In studio, al salotto di Radio Roma, Federico Bianca, docente in discipline letterarie e autore del libro “Riscatto”, firmato Felici Editore.
Un titolo molto attuale e di doppia valenza. Riscatto in termini di liberazione concessa…ma anche un Riscatto personale, un sacrificio, un diritto e tante altre interpretazioni che emergono in base al bagaglio esperenziale dei lettori.
Il libro, è l’esordio letterario di Federico, fatto di racconti “che ci passano davanti come una banda di Funeral Jazz che fende il vocìo vitale della follia circostante”. Un mix di grandi passioni, di realtà dinamiche legate al destino, agli eventi, e per l’appunto, al riscatto. Tutto questo caratterizzato da una scrittura ironico-tragica “corroborata da una larga conoscenza dei generi e sottogeneri pop cinematografici e fummettistici che ci calano, come nelle pieghe ambivalenti del titolo della raccolta, nei bassifondi e nelle improvvise svolte dell’esistenza”.
Federico Bianca, intellettuale dal cuore e dalla tradizione sicula, conquista il riconoscimento “Silver Book” al Premio letterario Roma International 2024 della Associazione Pegasus Cattolica, segnando una carriera fatta di sacrifici, ma finalmente anche di grandi successi…”i successi del libro sono diventati i miei successi, dopo anni di difficoltà, insoddisfazioni e sacrifici”.