Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi in studio, Simone Massetti, giornalista professionista e direttore responsabile della testata internazionale, ed edizione italiana, Nexus New Times.
Notizie d’apertura
In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:
- USA, il “Super Tuesday” incorona Donald Trump e Joe Biden: “oggi abbiamo fatto la storia”. 16 gli stati che hanno scelto i loro candidati per le presidenziali: Alabama, Alaska, Arkansas, California, Colorado, Maine, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Texas, Utah, Vermont e Virginia.
- Dossieraggio, lo scandalo si estende sempre più: preoccupazione e proteste bipartisan. Carlo Nordio: “E’ un fatto estremamente grave, che si innesta in una situazione ormai sedimentata da anni: il diritto alla privacy, garantito dall’articolo 15 della nostra Costituzione, che considera inviolabili le comunicazioni tra persone, è diventato ormai una sorta di aspirazione metafisica. Le stesse intercettazioni più o meno lecite o captate in modo diverso sono diventate quasi la regola”.
- Green pass globale: l’Italia fa dietrofront e non aderisce alla proposta dell’Oms. Schillaci: “A seguito dell’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto-legge del 26 febbraio, ritengo utile precisare che il Governo non ha alcuna intenzione di aderire al cosiddetto “green pass globale” dell’Oms. In sede di conversione del decreto-legge, verrà presentato un emendamento per riformulare il testo e ricondurre la norma agli obiettivi Pnrr in tema di salute, a partire dalla piena operatività del fascicolo sanitario elettronico”.
- Fisco dice addio al modello 730: per la dichiarazione dei redditi basterà un questionario con procedura guidata online, ma per quest’anno, si potrà ancora scegliere quale sistema utilizzare.
- Maltempo, previsioni con pioggia e grandine: pericolo valanghe. E treno di perturbazioni sull’Italia con nevicate abbondanti.
- Foggia, dichiarato morto, ma è vivo: l’istituto di previdenza sociale chiede alla banca presso la quale l’uomo era titolare del conto corrente, la restituzione delle due mensilità della pensione riscosse dopo il presunto decesso.
- Sport – Calcio: Lazio fuori dalla Champions dopo il match contro il Bayern Monaco con 3 reti a 0.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
- Il 6 Marzo 1899, fu brevettato in Germania, dal colosso “Bayer”, il nome “Aspirina” per la produzione industriale del farmaco a base di acetilsalicilico. Nello specifico la lettera “A” sta per il gruppo acetile, “spir” indica il fiore “spirea” dal quale deriva l’acido salicilico e il suffisso “ina” che vieniva, già allora, utilizzato per i farmaci.
- Il 6 Marzo 1975, la Camera dei Deputati approvò definitivamente la legge secondo la quale il compimento dei diciotto anni, corrisponde al raggiungimento della maggiore età. La firma ufficiale starà a Giovanni Leone che la promulgherà precisamente l’8 marzo dello stesso anno, ed è entrata in vigore soltanto due giorni dopo.
I Video virali dal web
A raggiungere la vetta dei video più ricercati e cliccati del Web e dei Social, quello che ritrae la nota Make Up Artis, Clio Zammatteo in lacrime nelle sue storie instagram. L’imprenditrice afferma di aver trascorso degli anni molto difficili, in particolare l’ultimo: ”Mi butto a capofitto sul lavoro. Sono triste ma cerco di non farlo vedere. Il motivo? Non è facile, si tratta di un mix di tantissime cose accumulate nel tempo e situazioni che sto vivendo”. Non è tra l’altro, la prima volta che la donna appare sui social in lacrime, infatti proprio lo scorso marzo 2023, aveva dichiarato di non sentirsi quasi più a suo agio nel mondo del “beauty online”…perché? Perchè stando alle sue parole, per avere successo (nel mondo attuale dominato dai social che rendono tutte influencer e tutte make up artist in men che non si dica) non basta affatto essere se stessi, ma bisognerebbe essere cattivi e performanti
“Fare o essere giornalista”: la voce di Simone Massetti
In studio, al salotto di Radio Roma, Simone Massetti, giornalista professionista, direttore responsabile della testata internazionale, edizione italiana, Nexus New Times.
Al centro, il mondo dell’informazione, tra l’avvento dei nuovi media e l’evoluzione della trattazione della notizia in campo giornalistico. “C’è una differenza sostanziale – dice Simone Massetti – tra diffondere informazioni e fare Informazione”; allo stesso tempo essere giornalista non equivale a fare il giornalista. Soprattutto con l’avvento dei mezzi digitali, quanto riportato da chi scrive, nella maggior parte dei casi non è una semplice rappresentazione dei fatti, ma una mera opinione su di essi.
Il giornalista, premettendo che è tenuto a rispettare oltre che la deontologia professionale, anche i doveri costituzionali, non sempre può essere certo della veridicità del fatto, ma deve riferirsi quanto più possibile ad essa.
Pubblico e target diversificato tra chi legge dei “Ferragnez” e chi sulla Guerra a Gaza, l’utente diventa prod – utente, assistendo in questo scenario alla proliferazione delle fake news. Tutto questo non è una giustificazione: il giornalista per essere tale deve riportare i fatti quanto più possibile in maniera neutrale e aderente alla verità.
“Culturalmente” – al cinema!
- Torna nelle sale cinematografiche dal 24 marzo 2024, il capolavoro di Orson Welles “Quarto Potere”, che potrà essere ammirato in versione completamente restaurata, mai vista prima anche sul piano sonoro, in 4k. Welles, aveva dato alla luce la pellicola nel 1941, all’età di 25 anni, entrata poi a far parte del panorama cinematografico che ha fatto la storia. La trama? Estremamente attuale!.
- Un nuovo riadattamento anche per “Così lontano, così vicino”, “Faraway, so close!” In titolo originale, firmato Wim Wenders e prodotto nel 1993. “Nella storia, il muro di Berlino è oramai caduto da qualche anno. L’angelo Cassiel (Sander) decide finalmente di fare il grande salto: si trasforma in un umano”.
- Dopo 27 anni tornano i protagonisti di Paolo Virzì in “Un altro Ferragosto”. Un film che interpreta la morte di alcune ideologie. “È un bilancio sul tempo che passa su queste due famiglie in cui non arriva certo la maturità, casomai diventano più fragili. Questo film è anche una riflessione su me stesso e sul mio rapporto con il tempo. Non a caso lo presento nel giorno in cui compio sessant’anni: chi avrebbe mai pensato di arrivarci?”.
“Successe in musica…”
- 1964 – Mina lancia il singolo “E’ l’uomo per me”;
- 1986 – Loretta Goggi debutta in classifica con “Io nascerò”;
- 1997 – Nek trionfa nella hit parade con “Laura non c’è”;
- 2006 – Anna Tatangelo incide il singolo “Essere una donna”.
L’aforisma
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi”
– Ernest Hemingway, scrittore e giornalista