Oggi durante Punto di Rottura, il programma condotto da Rush, abbiamo aiutato un po’ di spettatori a comprendere il Bonus Patente 2024. Iniziativa importante che può sicuramente aiutare molte famiglie a combattere la povertà.
A partire dalle ore 12:00 di questa mattina sarà attiva la piattaforma online del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sulla quale si può richiedere il voucher a utilizzare presso le autoscuole aderenti all’iniziativa, fino a esaurimento risorse. Cerchiamo di capire a chi è destinato.
Il bonus patente è destinato ai giovani cittadini italiani o europei, tra i 18 e 35 e anni, che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. Il bonus è pari all’80% della spesa sostenuta, con un massimo di 2.500 euro, e potrà essere erogato una volta sola. Non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE.
Il buono può essere utilizzato esclusivamente per far fronte alle spese di formazione da sostenere per il conseguimento, anche cumulativo: delle patenti di guida degli automezzi per trasporto di merci (C, CE, C1, C1E) o di passeggeri (D, DE, D1, D1E)
della carta di qualificazione del conducente (CQC).