Il Bioparco di Roma celebra la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica (World Wildlife Day) aderendo all’iniziativa e organizzando domenica prossima, 3 marzo, una serie di eventi rivolti alle famiglie. Questa giornata metterà in luce l’importanza dell’innovazione digitale nella tutela della biodiversità. Dallo zoo della Capitale, si spiega come le tecnologie e i sistemi digitali di rilevamento – che consentono di acquisire, registrare, memorizzare e conservare documenti in formato elettronico nel tempo – possano facilitare gli sforzi di conservazione della fauna e promuovere la convivenza armoniosa tra l’uomo e gli animali selvatici in un mondo sempre più interconnesso.
Bioparco, il programma dell’iniziativa
All’interno del parco, dalle ore 11.00 alle 16.00, verranno allestite tre postazioni tematiche. La prima, intitolata ‘La tecnologia: un supporto per la natura’, presenterà microfoni, telecamere a infrarossi, fototrappole e filmati, per mostrare al pubblico come le nuove tecnologie possano essere di grande aiuto nel salvare le specie minacciate. Seguirà la lettura animata dal titolo ‘Dieci storie di successo’, che racconterà altrettanti progetti di successo nella salvaguardia delle specie a rischio di estinzione, dimostrando che l’unione fa la forza.
Gli eventi a Roma
Infine, alla postazione ‘Furti di natura’, i visitatori potranno osservare oggetti sequestrati dalle forze dell’ordine ai viaggiatori, come borse di pelle, fermacapelli di tartaruga o coralli, per sensibilizzare sull’importanza di evitare l’acquisto di souvenir che potrebbero minacciare molte specie animali. Il Bioparco informa inoltre che durante la giornata le famiglie avranno l’opportunità di partecipare alla visita guidata ‘Molti progetti, un solo obiettivo’, dalle 11.00 alle 15.30, per scoprire le specie coinvolte nei progetti di conservazione e raccolta fondi presso il Bioparco, tra cui giraffe, rinoceronti bianchi, zebre di Grevy, lemuri, pinguini del Capo e tigri di Sumatra.