Questa domenica a CONTRAPPOSTI la 2a parte, dunque ampio approfondimento, sulle “sette” religiose. Poi spazio alle nuove religioni -alcune bizzarre, altre agnostiche- e alla “Terra Piatta”. In studio un ospite di rilievo riguardo questi due ultimi temi: Gabriele Ceracchini che, naturalmente, siede nella fazione dei Liberanti. Ceracchini è spesso chiamato nei talk-show delle reti generaliste, e a La Zanzara di Cruciani e Parenzo, sovente oltremodo “attaccato” da altri opinionisti. “Qui da noi -ha detto Henry Pass- sarà libero di dire quel che vuole in un confronto cordiale”. A tal prò viene mandato in onda un servizio del Dot. Valerio Rosso proprio sul variegato mondo delle “sette” dal suo canale YouTube; poi un cartone animato sul canale “cartoni morti” che ben spiega il punto di vista di chi è convinto che la terra sia piatta. Ceracchini sarà a Contrapposti anche nella puntata prossima: tanto non detto visto i tempi televisivi.
Gli ospiti di Henry Pass “accendono” lo studio e, come ormai ben “rodata” l’onda narrativa, pure con quel pizzico di iralità che non guasta.
Le squadre sono dunque composte per i “Liberanti” dall’ospite di rilievo Gabriele Ceracchini e dalla “fatina” Gloria Ice (performer), mentre agli antipodi per i “Conservanti” dal dj e produttore Tony Cortese e da La Gabry (studente di Economia).
In sintesi i Liberanti sulle “sette religiose” dicono all’unisono che ne esistono di “innocue” e nella maggioranza di pericolose e perverse. Gloria Ice espone casi “cruenti” accaduti; Ceracchini pone l’accento su un “vagliato” distinguo: “Per estensione anche noi adesso potremmo essere definiti una setta -ha detto- perché ci stiamo ‘settorializzando’ su un ‘’modus televisivo; è solo il termine che è stato connotato in accezione negativa”. Di converso La Gabry (Conservanti) non “sposa” questa distinzione e dice che “trattasi di un enorme calderone dove ‘gettare’ anche il caso di Trevignano”. Tony Cortese con la sua vena liberante (prestato ai conservanti) dice di essere concorde su questo punto con quanto detto da Ceracchini; ma proprio lui, sulle nuove religioni va all’attacco: “Non capisco… Uno un giorno si sveglia e crea una religione. Qual’è il senso!”. Ceracchini spiega che una nuova religione –la sua si chiama “neomondismo” correlata con la terra piatta- ha garanzie costituzionali, quali ad esempio quella di non essere obbligati a sottoporsi a trattamenti sanitari (chiaro riferimento all’imposizione dei vaccini covid19). La Ice concorda pienamente e, dietro invito di Henry Pass, decide di recarsi con la Regina Madre in una delle ‘’riunioni-culto” del neomondismo. Si dice anche affascinata su come Ceracchini ha spiegato la terra piatta. Su questo tema tanto è stato detto e molto altro come sopra scritto verrà di nuovo affrontato nella prossima puntata. Dalle fotografie dei satelliti Nasa -”Non esistono” dice Gabriele- con i continenti diversi per dimensioni da scatto a scatto nel corso di decenni, alla spiegazione del sole e della luna, piccoli, che “girerebbero” a spirale sulla terra rigorosamente piatta! Come auspicato da Henry alla battute finali della trasmissione, la settimana prossima gli schieramenti saranno composti dagli stessi partecipanti.
Questa è solo una “stringata” sintesi sugli argomenti trattati e un cenno sulle asserzioni dei due schieramenti. Per rivedere la puntata ricca di disamine, documenti, -anche battute pungenti- tap/click sul player
BUONA VISIONE