Per un approfondimento speciale della rubrica “Culturalmente”, in collegamento, Andrea del Monte, scrittore, artista e musicista.
Centrale, il britannico Banksy, artista dalla forte identità e autore di un’arte meravigliosamente ribelle. Si ricordano anche i suoi impegni come attivista, politico, writer e regista.Era ed è, tutt’oggi, considerato uno dei maggiori esponenti della street art – precisa Andrea – e continua sottolineando che la sua identità rimane completamente sconosciuta.
Notevole anche l’affascinante concetto di uomo di strada, prima ancora che arte di strada. Andrea infatti, afferma quanto sia essenziale la strada per l’uomo, luogo in cui quest’ultimo inizia ad intrattenere delle relazioni, crea conoscenza e concretizza l’arte.
Tramite una delle sue opere poi, il disco-libro “Rebus Banksy”, Andrea da vita ad un concetto artistico non solo visivo ma anche, incredibilmente “ascoltabile” grazie alla contaminazione musicale. Un messaggio forte, come quello degli artisti, che gridano, grazie alla musica, tutto ciò che è giusto dire con coraggio e senza paura.