A Casa di Amici – Speciale Salute e Prevenzione, continua con lo spazio dedicato alla Dott.ssa Anna Zampetti, specialista in dermatologia, con la quale si affronta l’importanza della mappatura nei, tecnicamente definita come dermatoscopia digitale.
Recentemente – afferma la Dott.ssa Zampetti – anche Rosario Fiorello, in occasione della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, ha lanciato un messaggio molto efficace su questa tematica; innanzitutto la mappa nei, consiste nell’acquisire in computer le immagini dei nei con un’apposita telecamera, per analizzare l’invisibile ad occhio nudo, ed è fondamentale eseguirla in via preventiva, soprattutto per chi ha già avuto un melanoma.
Nella diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori della pelle, interviene a gamba tesa l’intelligenza artificiale, che tramite un processo integrativo, velocizza l’attività diagnostica. In particolare parliamo del Dermosensor, un nuovo dispositivo avvenieristico.
Tra le metodologie alternative alla mappa nei, un neo si può comunque controllare tramite la regola dell’ABCDE, che pone l’attenzione su 5 caratteristiche dei nei, come asimmetria, bordo, colore, dimensione ed evoluzione.
Si conclude poi con l’importanza della Fotoprotezione per prevenire i tumori della pelle, soprattutto per i bambini, analizzando la relazione tra numero di nei e sole, in cui è emerso tra l’altro, che i bambini fotoprotetti hanno meno nei.