All’aeroporto di Fiumicino è stato innalzato il livello di vigilanza nei confronti degli aerei provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è “frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia Dengue“.
Tra le misure previste il monitoraggio attento “sulla disinfettazione degli aerei” e la valutazione di eventuali ordinanze per interventi straordinari di sorveglianza, sanificazione e disinfestazione.
Il provvedimento è arrivato a causa dell’aumento globale dei casi di dengue, in particolare in Brasile ed Argentina, su disposizione del Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera.
Il riscaldamento globale e il fenomeno climatico periodico del Niño hanno reso l’estate dell’emisfero Sud più calda e piovosa, regalando condizioni ideali alle zanzare. I contagi si stanno alzando, e poiché la febbre tropicale potrebbe arrivare in Italia, il Ministero della Salute ieri ha diramato una circolare di allerta. In porti e aeroporti ci saranno controlli su velivoli, navi e merci.