Sono stati arrestati due dei responsabili del commando che nel dicembre del 2022 aveva prelevato Danilo Valeri, 20 anni, dal ristorante Moku di Ponte Milvio e lo aveva tenuto in ostaggio per più di dodici ore.
Gli autori del sequestro di persona a scopo di estorsione e per motivi di debiti di droga, sono un 23enne ed un 20enne, entrambi con precedenti di polizia, nei confronti dei quali ieri sera i poliziotti della squadra Mobile, al termine di un’attività investigativa coordinata dalla direzione distrettuale antimafia della procura di Roma, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Uno dei due giovani è un ex calciatore della primavera della Roma.
I due arrestati avrebbero agito insieme ad altre 5 persone nella notte tra il 22 ed il 23 dicembre 2022. Il commando, dopo aver aggredito Danilo Valeri, all’esterno del ristorante in zona Ponte Milvio, lo costrinsero, alla presenza di numerose persone, a salire a bordo di un’autovettura per poi liberarlo nella successiva mattinata. Danilo Valeri è il figlio di Maurizio Valeri, detto il Sorcio, che nel maggio del 2022 era stato ferito da un colpo di arma da fuoco a San Basilio. L’uomo, che gestiva una piazza di spaccio nel quartiere, si era presentato al pronto soccorso dell’ospedale Sandro Pertini con una ferita alla gamba. Il ferimento era avvenuto nel corso di un regolamento di conti legato a vicende di droga e racket delle occupazioni delle case popolari.
L’ipotesi degli investigatori è che dietro il sequestro del 20enne Valeri ci fossero questioni legate al padre.