Quando si parla della scuola lo si fa sempre con molta attenzione, Rush il conduttore di Punto di Rottura, ama cercare spiegazioni e fare chiarimenti su argomenti che riguardano tutti noi che abbiamo frequentato un’istituto o che lo stiamo ancora frequentando.
Deciso di affrontare un argomento di tale rilevanza, il conduttore invita in collegamento video il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Presidi di Roma, il dott. Mario Rusconi.
“Nelle aree particolarmente a rischio si può immaginare una presenza delle forze dell’ordine a protezione di alcune scuole“.
Queste sono le parole del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in merito al problema della violenza nei confronti di professori, presidi e alunni, protagonisti della cronaca degli ultimi giorni.
Partendo da questo si è aperto il dialogo con il dott. Mario Rusconi, lui stesso ricorda una richiesta fatta per l’istallazione all’esterno delle scuole di telecamere di sicurezza per prevenire aggressioni o spaccio, ma anche furti visto che ogni anno vengono rubati milioni di euro di attrezzatura negli istituti. Poi si concentra sul rapporto con gli studenti e i genitori, raccontando aneddoti che lo hanno visto protagonista.
L’intervista di conclude con battute di spirito tra i due e il Presidente mostra ancora una volta la sua grande dedizione e professionalità.