Sarà Venerdì mattina in piazza San Giovanni a Roma la manifestazione di Riscatto agricolo. Al termine di una serie di incontri tra questura e leader del movimento degli agricoltori è stato trovato un accordo.
Alla manifestazione parteciperanno circa 1500 persone con dieci trattori. Inizialmente il gruppo aveva chiesto un corteo sul Grande raccordo anulare per la stessa giornata. Invece si è ripiegato su questa soluzione.
Intanto ieri nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera che stanno esaminando il Milleproroghe, è arrivato il pacchetto di emendamenti di governo e relatori, tra cui quelli relativi al mondo dell’agricoltura. Ma se sull’esenzione Irpef si va verso una soluzione, dovrebbe invece saltare la proroga per il 2024 del credito d’imposta per il carburante agricolo, giudicata troppo costosa e non necessaria, visto il calo dei costi.
Intanto il Comitato popolo produttivo prepara un’altra iniziativa a Roma per il 15 febbraio: al fianco degli agricoltori ci saranno pescatori, balneari, allevatori, ambulanti e partite Iva.