Sono tornate le tende in viale Pretoriano, a Castro Pretorio. Nonostante gli interventi delle forze dell’ordine e i puntuali sgomberi, a distanza di qualche tempo la tendopoli diventa ancora realtà, ad opera di immigrati stranieri, nello spiazzo erboso con panchine che costeggia le Mure Aureliane di San Lorenzo. E così ricominciano le segnalazioni e le proteste al Comune da parte degli abitanti del quartiere.
Da qualche giorno numerose persone si sono date il cambio per montare le tende che sono aumentate di numero. Era già successo in passato anche dopo le operazioni di bonifica anche sul retro delle mura antiche e in altri luoghi vicini, come il sottopasso che dalla stazione Termini porta a via Tiburtina e quindi a San Lorenzo. Anche lì bivacchi che si possono vedere di giorno e di notte. Non si escludono nuovi interventi per la rimozione della nuova tendopoli.
Si tratta perlopiù di migranti africani, che poi frequentano di giorno la zona della stazione Termini e di piazza dei Cinquecento, prima di tornare al tramonto nell’insediamento abusivo.