Il buongiorno di Radio Roma anche questa mattina ha svegliato tutti gli ascoltatori che seguono Breaking Bed e il nostro Rush. Si comincia con le agenzie di stampa e i titoli che hanno occupato tutte le prime pagine, stasera comincia Sanremo e il tutto si lega con la protesta dei trattori che stanno marciando su Roma, in arrivo Giovedi dove ovviamente ci saranno dei problemi sulla mobilità capitolina.
Passiamo poi alla storia della professoressa accoltellata da un 17enne, qui Rush apre un capito molto amplio legandosi anche alla storia del preside picchiato, argomento trattato ieri in diretta. Stiamo andando verso una direzione pericolosa, addirittura il ministro Valditara, sta pensando di presidiare le scuole più preoccupanti con agenti di polizia.
Arriva poi il momento della domanda del giorno:
Preferisci dire sempre la verità o sei d’accordo sul fatto che non dovresti dire «sempre» la verità?
Sono tanti gli esempi che potremmo fare sul perché è sempre meglio dire la verità, molte volte però non è possibile farlo per evitare di crearsi dei problemi. L’esempio più lampante ce lo hanno dato i nostri ascoltatori che con i loro messaggi ci hanno fatto capire che mentire per il bene della famiglia o per difendere un posto di lavoro non è poi così sbagliato. Ci sono persone che hanno subito del mobbing per aver detto ciò che pensavano, altre che sono state scartate per aver dichiarato di avere spesso attacchi di panico. La società non è fatta di verità assoluta e questa mattina ce ne siamo resi conti. Poi interviene la scienza che ci suggerisce di non mentire perché la verità fa bene anche al fisico, meno stress, niente mal di gola ecc…lasciamo a voi la libertà di scegliere, ma come dice il conduttore, impossibile dire sempre la verità.
Ci spostiamo poi ad Arezzo, una ragazza di nome Francesca ha comprato un armadio dove all’interno ha trovato delle pagelle scolastiche della fine anni ’40 e inizio ’50, l’impegno di quest’ultima è di ritrovare parte delle persone e restituire ove possibile sia a loro o ai loro cari questi documenti che fanno parte della storia della famiglia.