Nella puntata di oggi di Kiss & Go condotto da Eleonora Pezzella, iniziamo a parlare delle KLETSKASSA ovvero le casse “lente ”dei supermercati che nascono in Olanda. Non tutti vogliono fare la spesa rapidamente, anzi. Arriva in Olanda un nuovo servizio che rompe gli schemi, pensato per dare spazio ad un’esperienza di acquisto lento e rivolto in particolare alle persone anziane. La catena “Jumbo”, aderendo al progetto “Uno contro la solitudine”, il programma del governo olandese per aiutare 1,3 milioni di persone nella terza età, introduce in 200 suoi punti vendita delle casse “relax”, dove è possibile anche fare conversazione con i commessi come in un classico bar sotto casa. “Vogliamo aiutare le persone a stabilire un contatto vero , con l’interesse del cassiere nei confronti dei clienti. È un piccolo gesto, ma molto importante, soprattutto in un mondo che sta diventando sempre più veloce” – dichiara Colette Cloosterman-van Eerd, direttore di Jumbo, come riporta Sky Tg 24. In Olanda le casse a scorrimento lento sono infatti già in funzione anche in alcuni supermercati in Scozia e nel Regno Unito. La condizione di solitudine dei cittadini, in particolare quelli anziani, non riguarda solo l’Olanda. Anche in Italia cresce ogni anno il numero delle persone anziane che vivono da sole. Questo gesto dimostra però come le istituzioni, grazie alla collaborazione dei privati, si preoccupano del benessere delle persone e possono dare un contributo utile anche per combattere la solitudine.
In Olanda sono già 200 le casse «lente» per venire incontro alle esigenze delle persone con più di 75 anni. Un modo per aiutare gli anziani ma anche i malati di Alzheimer. Una meravigliosa iniziativa che può aiutare tante persone che hanno solo bisogno di essere ascoltate.
CURIOSITÁ SUI CIBI INSTAGRAMMABILI NEL MONDO
Non manca il momento dedicato ai primi tre posti dei cibi più fotografati nel mondo sul social network Instagram : al terzo posto, l’insalata è il piatto più fotografato di questo Mercoledí 31 gennaio, al secondo posto c’è l’hummus di ceci, una salsa mediorientale a base di Tahina, succo di limone ed olio extravergine di oliva utilizzata anche su fatte di pane integrale come spuntino o pranzo. E al primo posto ci sono le polpette di melanzane, piatto light ma utilizzato per pranzi veloci anche in ufficio.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!