Una ricerca dell’agenzia Theoria dedicata ai trend a tema vacanze vede protagonista la Sardegna. Internet ci aiuta a viaggiare, scoprire nuove destinazioni, ciascuno con la propria idea di vacanza.
Quello che facciamo tutti, poi, è condividere le esperienze sui social e pubblicare quindi foto e video, piccoli reportage alla “Turisti per caso”. Instagram e TikTok sono diventati esempi di questo tipo con le mete, gli hotel e le associazioni pronte a ingaggiare i travel creator.
Dallo studio degli hashtag tra l’estate 2022 e quella 2023 abbiamo già una distinzione importante. Su Instagram per il 40% le destinazioni sono state altre poi 27% mare e 10% montagna. Seguono lago e camping intorno al 7%. Su TikTok, invece, le destinazioni low-cost sono quelle più pubblicate (31,1%), mentre mare e montagna si ritrovano pressoché a pari merito, con, rispettivamente il 5,3% e il 5,8%.
Le destinazioni più amate sui social
Il 55% è con “Altro” ma per le mete definite andiamo a Sardegna (10,2% dei post esaminati a tema destinazioni italiane), poi Roma (7%) e Venezia (5,8%). La Campania trionfa con Positano (5%) e Capri (4,8%). Segnaliamo Dolomiti (3,7%), Puglia (2,8%) e Milano (2,6%). Palermo (1,8 %) e Firenze (1,7%).
Gli hashtag migliori per le vostre pubblicazioni sui viaggi
Su Instagram ti segnaliamo #italy (41,6%), #travel (29,5%), #italia (28,6%), #sardegna (11,4%), #nature (8,4%), #sea (6,6%), #dolomiti (3,8%), #mountains (2,5%), #trekking (1,9%).
Su TikTok, l’hashatg #viaggiare è stato usato nel 20,3% dei post pubblicati dagli influencer italiani; subito #travel (19,3%), seguito da #tiktokviaggi (16,5%), #tiktoktravel (15,6%), #consiglidiviaggio (15,1%), #fyp che vuol dire “for your page” (14,2%), #lowcost 7,1%, #mare (4,8%), #dolomiti (4,7%).
Meglio Instagram o TikTok per i viaggi?
Un dato molto importante estratto dallo studio è che il tema travel crea molto più engagement su TikTok rispetto a Instagram.
Mare d’inverno? Ecco le migliori mete secondo i social e il traffico aereo.
Lampedusa, Isole canarie (Spagna), Isole baleari (Spagna) Isole similan (Thailandia), Santo domingo (Repubblica dominicana), Senegal, Zanzibar (Tanzania), Maldive, Micronesia Sharm El-Sheikh (Egitto) Seychelles, Mauritius, Cuba, Fiji, Abu dhabi, Emirati Arabi Uniti
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”