In questo 2024 sembra che alcune grandi aziende dell’e-commerce stiano aderendo alla politica del costo per rendere indietro un prodotto. Tra i marchi interessati Zara e H&M.
I grandi marchi dell’e-commerce stanno abbandonando la politica del reso gratuito spostando le spese di spedizione del reso a carico dei clienti, detraendole dal rimborso. L’obiettivo è quello di diminuire i costi ed educare i compratori ad un acquisto più ragionato.
Il caso Amazon e reso gratuito
Negli States Amazon, ha rincarato di un dollaro il reso effettuato sul territorio nazionale. Non abbiamo notizie circa gli altri Paesi e non è stato rilasciato un comunicato relativo l’Italia. Vi terremo informati.
Questa pratica era a vantaggio del consumatore che poteva provare il prodotto e decidere di cambiarlo, magari dopo aver controllato la taglia. Oppure un altro modo era quello di comprare più taglie e tenere solo quella migliore.
Il diritto di recesso in Italia per gli acquisti online
Il diritto di recesso, detto anche “diritto al ripensamento”, è il potere di ripensare agli acquisti fatti sulle piattaforme online e sciogliere così il contratto in essere se il bene non è di gradimento. Questo senza dare motivazioni e con conseguente restituzione del bene e rimborso. La restituzione deve avvenire entro 14 giorni, decorrenti da quando il consumatore ha comunicato la volontà del ripensamento al venditore.
Il rimborso per gli acquisti effettuati online
Secondo la normativa europea e il codice del consumo (artt. 52 e ss.), in caso di diritto di recesso il consumatore deve ricevere il rimborso totale di tutti i pagamenti effettuati, prodotto e spese di consegna.
Mentre diverso è il discorso per le spese di restituzione del prodotto. Il codice del consumo infatti prevede che tali costi siano sostenuti dal consumatore a meno che la restituzione gratuita sia prevista dalle condizioni generali di vendita.
La differenza tra recesso e reso
No, non sono sinonimi. Il recesso si è detto essere il diritto al c.d. ripensamento, previsto dal Codice del Consumo. Il reso invece fa parte della politica aziendale del singolo sito e-commerce e riguarda le politiche di restituzione stabilite dal sito.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”