Passiamo gli anni e ognuno di noi ha lasciato alle spalle vecchie amicizie, che una volta erano parte integrante della nostra vita. Cresciamo e ristringiamo anno dopo anno la nostra cerchia di amici, più che altro di quelli di cui ci si puo fidare. Esiste un nome che si puo dare a questo fenomeno, che colpisce la maggior parte delle persone. I ricercatori lo hanno chiamato “friendship recession”, ossia recessione dell’amicizia.
Sono tantissime le cause che portano a questo, come il caro vita e l’impossibilità di andare a cena fuori o anche un semplice pranzo, la mancanza di tempo, il continuo chattare che ci porta cosi a trascurare le relazioni reali. I ricercatori statunitensi hanno approfondito la questione per capire meglio i numeri della friendship recession: nel maggio del 2021, l’American Perspectives Survey ha riportato che il 15% degli uomini e il 10% delle donne hanno dichiarato di non avere amici “stretti”. Sono percentuali allarmanti se paragonate a quelle del 1990, dove erano rispettivamente pari al 3% e 2%. Insomma, più passano gli anni, più le amicizie strette diminuiscono.
Di sicuro oggi siamo invasi da conoscenti, persone che circondano e occupano il nostro spazio ma non possiamo di certo definirli amici, una parola cosi profonda che dovrebbe tornare a far parte della vita di tutti.