Quanti di voi hanno avuto almeno una volta nella vita un colloquio di lavoro, desiderato o meno, per poter iniziare una carriera?
Bene, oggi in Punto di Rottura Rush ha voluto parlare di come comportarsi durante un colloquio di lavoro, gli esperti hanno stilato una lista semplice, di cose da fare e non fare, ma sopratutto hanno svelato alcune domande trabocchetto. In primo luogo occhio alla postura, lo sguardo attento ma non fisso, le mani in vista sul tavolo, i palmi esposti mentre si parla, servono a comunicare onestà. Poi le domande che possono trarci in inganno, ‘Mi parli di lei’ sembra una domanda ingenua, invece è un trabocchetto. Se ci si mette a parlare di noi in modo generale, senza contestualizzare rispetto al lavoro per cui si fa richiesta, si è bocciati subito.
‘Cosa sa di noi?’ è un altro momento importante, bisognerebbe sempre conoscere la storia e gli obiettivi o i servizi dell’azienda in questione. Per ultimo il ‘Perché ti sei candidato per questo lavoro?’ L’errore di molti è rispondere spiegando i motivi per cui non si trovavano bene nel posto precedente o dire che preferirebbero un’azienda più vicino a casa.
La ricerca della comodità o i gossip non sono ben visti. Sarebbe meglio spiegare quali sono i punti di forza che si potranno mettere a disposizione oppure chiarire che gli studi e le aspirazioni sono da sempre in linea con quella posizione.