Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco.
Notizie d’apertura
In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con l’informazione.
- Novità sul giallo di Maria Antonietta Panico, la quarantaduenne trovata morta mercoledì scorso nella sua casa a Trento. Secondo quanto emerso dall’autopsia, non si tratterebbe di femminicidio, a differenza dei sospetti iniziali;
- Delitto Giulia Tramontano – l’assassino Alessandro Impagnatiello in lacrime durante il processo: “mi scuso per la mia disumanità”;
- Mar Rosso – anche l’Italia nella missione per proteggere le navi dopo gli attacchi Houthi. Prenderebbe il nome di “Aspis” la missione europea a protezione dei mercantili che transitano nel Mar Rosso;
- Primo Ministro israeliano Netanyahu in conferenza stampa: “non ci sarà alcuno stato palestinese dopo la fine della guerra a Gaza” – risposta diretta al segretario di stato statunitense Antony Blinken che invece aveva detto che Israele non sarebbe mai stato sicuro se non si fossero fatti dei passi verso l’indipendenza palestinese;
- Saluto romano: la Cassazione a sanzioni unite ha pronunciato che il saluto fascista è reato ma non per le commemorazioni;
- Multe salate e carcere per gli attivisti ambientali: la Camera ha approvato il ddl Sangiuliano “in difesa dei monumenti” – l’opposizione replica di “colpire” il diritto di manifestazione;
- Sport – Supercoppa – oggi tocca alla Lazio, che si scontrerà contro l’Inter: sfida tra i due bomber Martínez e Immobile.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella storia
- Il 19 gennaio 1935, vengono messi in commercio, per la prima volta a Chicago, gli slip, un nuovo modello di mutande con apertura a Y (“Jockey”) disegnato da Arthur Kneibler;
- 1984 – arriva nelle sale cinematografiche italiane il film “Una poltrona per due” con l’attore di successo Eddie Murphy.
Enrico Frandino e “l’uomo di cenere”: la presentazione nella splendida cornice di Anacapri
All’interno del Museo Casa Rossa di Anacapri si è tenuta, lo scorso sabato, 13 gennaio 2024, la presentazione del nuovo libro di Enrico Frandino, scrittore e poeta.
”L’uomo di cenere” è il titolo della sua ultima “fatica”, presentata di fronte alla presidente della Cooperativa “La Sciuscella di Anacapri” Monica Valgas Machuca che si occupa di gestire con l’aiuto degli operatori, l’andamento del museo che sta ospitando da tre anni a questa parte, ragazzi con fragilità.
Grazie a tale impegno, questi ragazzi riescono finalmente ad evolvere, a trovare accoglienza, a buttare giù i palazzi sociali fatti di pregiudizi ed etichette.
“L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis
Come ogni venerdì il consueto approfondimento con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis, Parent Coach, con la quale oggi si è trattato di una tematica sociale molto interessante, tratta dal film “Mrs. Doubtfire”, uno dei capolavori dell’attore Robin Williams.
Indubbiamente, sarebbero diversi gli spunti di riflessione e diversi gli aspetti da analizzare, ma in particolare Danyla si sofferma sulla visione dei ruoli dell’uomo e della donna, o meglio, il ruolo di un papà e il ruolo di una mamma.
Molto spesso accade che le mamme si lamentino del fatto che i rispettivi compagni di vita non li aiutino a cambiare un pannolino, a prendersi cura del proprio figlio e/o figlia portandolo a passeggio al parco o ancora a svolgere più in grande quelle mansioni che la società fa passare come mansioni tipicamente femminili o destinate alle mamme perchè i papa potrebbero non essere in grado di farlo.
“Le mamme…” – afferma Danyla – “non hanno un manuale”, pertanto anche l’uomo potrebbe benissimo imparare. Il consiglio della parent coach è proprio quello di “mettere alla prova i vostri mariti, e vedrete che vi sorprenderanno!”.
“Culturalmente” – arte!
- Riapre la casa medievale più piccola al mondo: otto metri quadri all’interno della splendida cornice abruzzese di Goriano Valli. Un vero e proprio gioiello architettonico abitato fino a centoquaranta anni fa da una coppia di contadini e che farà parte del MuDi, il museo diffuso del parco Sirente-Velino, inaugurato il prossimo giugno;
- Un traguardo che nessun’altra fiera italiana ha ancora raggiunto: Arte Fiera compie cinquanta anni! Dal 2 al 4 febbraio nei padiglioni 25 e 26 di Bologna Fiere, si rivisiteranno, per l’occasione, personaggi, episodi, pubblicazioni a partire dal 1974, l’anno in cui è stata fondata. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy non poteva inoltre non celebrare l’evento senza l’emissione di un francobollo.
I Video virali dal web
Scena più unica che rara, tra gli artisti, quella di fermarsi a ringraziare i fan per il supporto. Laura Pausini, star internazionale nota per la sua magnifica voce, in grado di ammaliare il pubblico di ogni parte del mondo, è stata immortalata da una giovane ragazza, in video, mentre si trovava in macchina ad un semaforo dopo un suo concerto. L’artista ha abbassato il finestrino ed ha iniziato a parlare con i fan, ringraziandoli e raccomandandosi di “andare piano”. Una delle poche star con grande empatia, sensibilità e gratitudine verso i fan.
“Successe in musica…”
•1992 – Lucio Dalla è primo in classifica con “Attenti al lupo”.
L’aforisma
“Avere ragione è una ragione in più per non aver alcun successo”
– Friedrich Nietzsche, filosofo, filologo e saggista tedesco.