Secondo gli esperti Internet può riservarci una serie di tesori per chi è alla ricerca della autostima perduta.
Uno dei metodi segnalati dagli esperti riguarda l’ascolto di buona musica da mettere in sottofondo. Canticchiare la propria canzone preferita ti mette di buon umore, come studiato dalla Kellogg School of Management della Northwestern University la tipologia di musica influisce sulle emozioni. Radio Roma, ascoltata anche su Internet, può quindi aiutare a scacciare i cattivi pensieri e pensare positivo.
L’ottimizzazione del tempo libero
Avere tante qualità e conoscenze aiuta a migliorare la percezione di se’. Mi raccomando quindi utilizza al meglio il tuo tempo libero, un corso online, un tutorial per imparare qualcosa di nuovo e che, soprattutto, ti piaccia!
Secondo il Department for Business and Innovation and Skills chi si iscrive a un corso di qualsiasi tipo ha nel tempo una migliore salute psico-fisica e meno probabilità di incontrare la depressione. Alcuni esempi: un corso di cucina, una lingua straniera. Internet è pieno di queste opportunità
Farsi un selfie aumenta l’autostima
I selfie non sono solo il metodo di comunicazione più in voga ma hanno anche un significato profondo. Secondo gli esperti quando premi sul pulsante e osservi la tua immagine riflessa ti senti bene. Per gli psicologi questa è l’auto-efficacia e ti serve per controllare te stesso e il mondo che ti circonda. Di questo ha parlato anche Pamela Rutledge del Media Psychology Research Centre in una ricerca dedicata. Ultimo consiglio. Quando ti chiedono un selfie non tirarti indietro!
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”