A luglio ci sono stati oltre 2mila casi di abbandono, ad oggi si arriva alla tolleranza zero, soprattutto se si verifica un incidente stradale con morti o feriti.
Il responsabile rischierebbe fino a sette anni di carcere. E’ quanto prevede il nuovo Codice della strada in discussione in Parlamento. L’emendamento prevede l’applicazione delle pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime per chi abbandonando l’amico a quattro zampe mette in pericolo anche gli altri utenti della strada.
Da non sottovalutare il ritiro della patente immediato, ricordiamo che non è passato ancora come legge, ma molte persone che in questo momento stanno leggendo o guardando l’estratto si augurano lo diventi presto.
Oltre a ciò che stato discusso, l’argomento è andato oltre al lato legale, si è parlato del perché le persone sono spinte a commettere un gesto cosi brutto, la moda di avere una razza di cane spesso è la causa principale, comprare un cane per sfizio senza valutare che sarà per sempre.