Torna come ogni martedì in studio, il Dott. Massimiliano Magni, fisioterapista di Rihabilita, per lo spazio tutto dedicato alla salute e al benessere delle persone.
Oggi, protagonista indiscussa della puntata, l’ artrosi, con particolare attenzione ai sintomi, le cause, la diagnostica e soprattutto le cure.
Si inizia con le informazioni sui sintomi più comuni dell’artrosi, passando per le rigidità e limitazioni sul movimento.
Indubbiamente il metodo migliore per diagnosticare tale condizione non può che essere la radiografia, che solitamente consente di valutare se i due capi ossei all’interno di una articolazione siano particolarmente ravvicinati o meno.
Per quanto concerne i trattamenti più comuni, intraprendere un percorso fisioterapico potrebbe aiutare di gran lunga. Nei casi più complessi è necessario, invece, un intervento più invasivo…farmaci e nastri non possono bastare!
La conduzione di uno stile di vita sano caratterizzato anche da una attività fisica frequente e adatta al caso specifico, potrebbero aiutare a prevenire o rallentare la progressione dell’artrosi. E’ bene chiarire però che non ci sono esercizi specifici da manuale!
In seguito a determinate circostanze, infine, l’ artrosi potrebbe presentarsi non solo in età avanzata, ma anche in età giovanile.