Prima puntata dell’anno con uno dei grandi dilemmi del dopo-feste. Come e quando smontare l’albero di Natale? Attenzione perchè si rischia (per chi ci crede) di attirare la malasorte.
Siamo stati tutti felici di addobbare l’albero di Natale e postarlo sui social, con il gatto che ci gioca e anche come sfondo di cene delle feste, con i regali sotto e tante lucine. Peccato che poi lo devi togliere
La data giusta per togliere l’albero di Natale di mezzo
Secondo antiche leggende addobbare la propria casa omaggiava agli spiriti della natura e, visto che poi gli spiriti dovevano tornare a casa la data corretta dovrebbe essere la dodicesima notte dopo il 25 dicembre, quindi tra il 5 e il 6 gennaio. Che poi è l’epifania con i Re Magi arrivati 12 giorni dopo la nascita di Gesù. Rimuoverle le luci prima di questa data è considerato un’interruzione prematura del loro viaggio.
Come togliere gli addobbi dell’albero di Natale
Si spengono le luci. Si stacca la spina. Poi togli le decorazioni messe per ultime, quindi si va al contrario rispetto a come l’hai fatto. Quindi prima il puntale, poi gli eventuali fili colorati e infine le palline, dall’esterno all’interno. Consiglio. Le luci arrotolale attorno ad un cartoncino per permettere l’anno prossimo di utilizzarle senza problemi.
Salva le decorazioni dell’albero di Natale
Per evitare che si rompano visto che i soldini non crescono sugli alberi occorre riporle in modo ordinato in scatole, magari scrivi con un pennarello, vuoi usare le scatole delle scarpe? Dividile per forma, materiali e colore. Hai il carta di giornale o pluriball? Ottimo.
Come smontare l’albero di Natale in modo facile e utile
Partendo dal fatto che sicuro hai un albero sintetico e non vero (in caso diverso parla col fioraio) prima lo si smonta, dall’alto. Usa uno spago per legare bene i rami. Utilizza una bella scatola nuova se la tua è vecchia e un po’ ammuffita. Prima di riporlo coprilo con carta di giornale.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando play