Primo appuntamento dell’anno, ricco di novità, quello di “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma in onda sul canale 14 del digitale terrestre, condotto da Maurizio Martinelli e Giulia Capobianco.
Notizie d’apertura
Il Direttore Claudio Micalizio ci presenta le news delle ultime ore.
Guerra in Medioriente: bimba di 4 anni colpita a morte nell’attacco della notte scorsa tra Khan Younis e Rafah; circa trenta le vittime del bombardamento, compresi neonati, bambini e due reporter.
Guerra in Ucraina: Vladimir Putin festeggia in queste ore il Natale ortodosso con i familiari dei soldati caduti in Ucraina: “sostegno” a chi si impegna nella difesa della Russia.
Maltempo in Italia: ore di allerta gialla in almeno otto regioni d’Italia; Raffiche di burrasca e mareggiate, pioggia e neve sulle montagne. Previsto calo delle temperature.
Tragedia in Piemonte: valanga si stacca in Val Formazza, due le vittime accertate tra cui una 30enne di Saronno e 50enne di Legnano.
Auto nel Lago di Como: ieri sera i soccorsi hanno recuperato il relitto, due le vittime annegate. Secondo quanto è emerso dalle prime testimonianze, i due, al primo appuntamento, erano stati visti salire sul suv parcheggiato accanto al lago, nella serata di sabato. Poi improvvisamente l’auto è partita finendo in acqua.
Ex Ilva: oggi a Palazzo Chigi, il governo incontra vertici per discutere il futuro dell’acciaieria.
Cinema – Golden Globe: Oppenheimer miglior film e regia, Barbie sconfitta ma con qualche soddisfazione mentre l’Italia di Garrone torna a casa a mani vuote.
Elon Musk: Si torna a parlare ancora di Elon Musk, questa volta per le pesanti accuse sull’abuso di sostanze stupefacenti.
C’era una volta – i fatti più importanti accaduti oggi, nella storia
1993, esattamente 32 anni fa, la Mafia uccide il giornalista Beppe Alfano;
1935, Nasce Elvis Presley.
Maltempo e perturbazioni: l’aggiornamento meteo di Peppe Caridi
Peppe Caridi di Meteoweb annuncia un’ ondata di maltempo che interessa particolarmente il centro sud: continuerà a piovere sia oggi che domani con conseguente calo delle temperature. Il Nord invece sarà caratterizzato da un notevole miglioramento: sole e temperature abbastanza stabili, tipicamente invernali. In previsione dei prossimi giorni, non ci sarà freddo intenso, solo piogge, temporali e neve esclusivamente in montagna.
Terremoto di magnitudo 7.6 in Giappone: 168 morti e 103 dispersi. Paese che si conferma, ancora una volta, all’avanguardia sulla costruzione antisismica degli edifici.
Vincenzo De Luca e la caduta dalla sedia
In questi giorni, protagonista indiscusso del web, il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca che durante il discorso di fine anno, cade dalla sedia. “Pronti a sfide politiche e ortopediche” – dice ai cronisti subito dopo, raccontando comicamente l’accaduto.
“Culturalmente” – i libri della settimana
“Catene di Gloria” dello Scrittore ganese Nana Kwame, che propone una versione surreale degli USA del futuro e in cui il sistema carcerario risulta interamente privatizzato..
Emma Cline invece, torna con “L’ospite”, regalandoci un ritratto di una giovane e dolce ventiduenne in un contesto sensuale e di avvolgente tensione…
Aggiornamento sportivo
Risultati e classifica del weekend calcistico. News sulla Coppa Italia di Mercoledì 10 gennaio 2024, quarti di finale per Roma – Lazio.
“Successe in musica…”
Per una Rubrica tutta dedicata all’arte musicale “Successe in musica”…esattamente 40 anni fa, nel 1984, Francesco De Gregori è in cima alle classifiche con “La donna Cannone”. Una dolce versione, quella proposta da Maurizio Martinelli e Veronica Liberati, nota per la partecipazione al programma “All together now”.
L’aforisma
“Se non puoi volare, corri, se non puoi correre, cammina, se non riesci a camminare, allora striscia, ma qualunque cosa tu
faccia, devi andare avanti”
Martin Luther King Jr.