12.5 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 4 Gennaio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 4 Gennaio 2024

Cinema sempre più caro e salato, la denuncia del Codacons: “Un danno non solo per i cittadini, ma per l’intero settore”

Ospite in collegamento Carlo Rienzi, Presidente del Codacons

A quanto pare andare al cinema sta diventando sempre più inaccessibile: la denuncia arriva dal Codacons che, monitorando le tariffe nella Capitale, ha evidenziato come i prezzi siano aumentati del 12% rispetto allo scorso anno.

Nonostante il tutto esaurito nelle sale, il costo di un biglietto arriva a sfiorare nel week end anche 12 euro. “Costi proibitivi che danneggiano non solo i cittadini, ma l’intero settore cinematografico” tuona l’associazione di tutela dei consumatori.

Prezzi che, considerato il difficile periodo economico, hanno ripercussioni ben precise secondo il Codacons: “A fronte di tali prezzi esagerati, infatti, un numero crescente di romani rinuncia ad andare al cinema, preferendo vedere film attraverso pay-tv e streaming, in modo da contenere la spesa”.

La replica di Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) però, non tarda ad arrivare: “Nonostante l’aumento esponenziale delle materie prime e dei tassi d’interesse con tutte le ripercussioni che ne derivano, l’articolazione dei prezzi adottati nei Cinema di Roma evidenzia una serie di opportunità molto dinamiche ed articolate – si legge nel comunicato – che consentono al pubblico di ottenere condizioni particolarmente favorevoli rispetto alla stessa opera filmica programmata in contemporanea nella Capitale”.

Potrebbe interessarti: “Cinema caro e salato nella Capitale

Ostia antica, minaccia di morte la ex prendendo a calci il portone: 32enne ai domiciliari

Ospite in collegamento Silvia Tocci, direttrice di “Ostia TV

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ostia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Gip del Tribunale di Roma nei confronti di un 32enne romano, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori nei confronti della ex convivente.

Il provvedimento trae origine a seguito di un intervento effettuato dai carabinieri lo scorso 27 novembre presso l’abitazione della donna, nel quartiere di Ostia Antica, su richiesta di un condomino che segnalava delle urla e rumori di calci contro un portone.

I Carabinieri intervenuti sul posto hanno così appreso che poco prima l’ex compagno della donna, non accettando la fine della loro relazione sentimentale, avvenuta nel mese di luglio, si era presentato davanti la porta di ingresso dell’appartamento della vittima in evidente stato di agitazione pretendendo di entrare in casa. Al rifiuto della ex, l’uomo aveva iniziato a prendere a calci la porta di casa minacciandola di morte.

La vittima ha poi sporto regolare denuncia-querela ai carabinieri che, con gli elementi di prova raccolti, hanno consentito alla Procura di richiedere ed ottenere dal Tribunale il provvedimento cautelare nei confronti dell’indagato.

Befana in polizia, il 6 gennaio la nuova edizione al Palladium

Torna la nuova edizione di “Befana in polizia“. Appuntamento al 6 gennaio 2024 presso il Teatro Palladium in Piazza Bartolomeo Romano 8 a Roma. Un evento benefico e gratuito aperto a tutta la cittadinanza e rivolto soprattutto ai più piccoli.

Per il 23° anno dunque, l’evento più amato dei bambini ripete il suo imperdibile appuntamento, presentato da Emanuela Tittocchia e Antonio Delle Donne. Organizzato da ACAH e Love Cup, l’obiettivo non è solo regalare un momento di allegria e svago a famiglie, bambini e cittadini, ma come sempre aiutare il prossimo, aspetto centrale in tutte le manifestazioni delle due realtà.

Anche in occasione della festa che chiude il periodo natalizio, la Polizia di Stato vuole mandare un messaggio di prossimità e vicinanza ai cittadini: una polizia tra la gente, per la gente.

Fiumicino, il Sesterzio di Traiano “trasloca” temporaneamente a Roma per una mostra

Acquistato grazie ad una sottoscrizione popolare cittadina, il raro Sesterzio di Traiano, esposto solitamente in una teca nella sede della Pro Loco in piazza Grassi, lascia per qualche mese Fiumicino dopo averlo “riportato a casa” nel 2018. È stato richiesto in “prestito” dalla direzione del Parco Archeologico del Colosseo, per una mostra riguardante Traiano che inizierà il 21 dicembre e si protrarrà fino ad aprile.

È la seconda volta che la moneta, “adottata” dalla città, va in trasferta a testimoniare l’importanza storico archeologica del territorio. Sul retro del Sesterzio, infatti, è riportato il rinomato bacino esagonale fatto costruire dall’imperatore Traiano e tutt’ora visibile a Fiumicino. Quattro anni fa era stata richiesta dalla Galleria degli Uffizi, per una mostra analoga svoltasi a Firenze alla Limonaia di Boboli.

La moneta fu acquistata dalla Pro Loco di Fiumicino da una casa d’aste internazionale con una petizione popolare che permise di avviare una raccolta fondi tra la cittadinanza. L’immagine sulla moneta testimonia l’opera portuale che migliorò la funzionalità di “Portus”, il porto per antonomasia della città di Roma. Il raro Sesterzio stava per essere battuto all’asta a Zurigo, ma fu ritirato dalia Casa D’Aste in favore della Pro Loco di Fiumicino, che ha potuto riportarlo “a casa” per i 1.900 anni dalla morte dell’imperatore romano. 

Grazie ad un accordo raggiunto dalla Pro Loco di Fiumicino – che aveva lanciato un crowdfunding (raccolta fondi) per partecipare all’asta – dall‘ex assessore alla Scuola Paolo Calicchio – che aveva lanciato il primo appello per il sesterzio – e dal titolare della casa d’aste, Fiumicino aveva in prima battuta opzionato l’acquisto, concretizzato poi dopo alcuni mesi con la quota raggiunta di 20.000 euro raccolti solo ed esclusivamente tra i cittadini.

Storia, le suffragette e i diritti delle donne

Ospite in collegamento Cinzia Giorgio, direttrice di “Pink Magazine Italia

Chi sono le suffragette? Andiamo indietro di qualche anno. Più recisamente nel 1789, in Francia durante la rivoluzione, dove la parola égalité dilagava dappertutto; qui iniziarono a farsi avanti i primi movimenti femministi.

In quel periodo, Olympe de Gouges lottava per i diritti delle donne. E nel 1791 scrisse la “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, venne ghigliottinata durante la rivoluzione.

Contemporaneamente a ciò che avveniva in Francia, anche nel Regno Unito si protestava e venivano pubblicati dei libri a sostegno dei diritti delle donne. Nel 1792 iniziarono a formarsi i primi circoli femminili. E successivamente grazie alla legge del 1835, la Corporation Act, riuscirono a ottenere il diritto di votare nelle elezioni locali, ma non in quelle nazionali.

Questo movimento nazionale aveva come obiettivo quello del suffragio femminile; ed è proprio da questa data che possiamo parlare di suffragette. Nel 1897 nacque la Società Nazionale per il suffragio femminile guidata da  Millicent Fawcett che cercò di convincere anche gli uomini a partecipare alla società. Ma ebbe scarso successo.

I progressi purtroppo furono pochi fino al 1903. I movimenti delle suffragette ripresero vigore sotto la guida di Emmeline Pankhurst, che fondò l’Unione sociale e politica delle donne.

Le suffragette diffondevano le proprie idee con comizi, scritte sui muri e cartelloni riportanti la scritta “Votes for women”, manifestazioni che venivano di volta in volta bloccati delle forze dell’ordine.

Diciamo che da quel momento in poi le loro manifestazioni furono piuttosto violente: le donne si incatenavano alle ringhiere, incendiarono le cassette postali, distrussero le vetrine dei negozi. Gli scontri con la polizia divennero sempre più duri. Quando venivano arrestate iniziavano lo sciopero della fame, e le guardie le costringevano in modo brutale a un’alimentazione forzata.

Fu a questo punto che anche la popolazione maschile iniziò ad indignarsi per il trattamento che veniva dedicato a coloro che non chiedevano nient’altro che uguaglianza.

Leggi l’articolo completo qui: https://pinkmagazineitalia.it/donne/24200/

Lily Elsie, la donna più bella e più fotografata della Belle époque

Lily Elsie (all’anagrafe Elsie Hodder) era nata l’8 aprile 1886 ed è stata la più popolare attrice inglese durante l’era edoardiana. Aveva una voce che incantava e un viso che nessuno riusciva a dimenticare quando lo si incrociava anche solo una volta. Possedeva un fascino magnetico e conturbante: il suo volto dai tratti dolci si conciliava con un corpo perfetto, per i canoni dell’epoca.

Era conosciuta per il ruolo da protagonista alla première londinese dell’operetta La Vedova Allegra di Franz Lehár.

Era venuta al mondo ad Armley, nel distretto di Leeds, nello Yorkshire, ed era figlia di una sarta, Charlotte Elizabeth Hodder. Il padre ignoto. Aveva iniziato a cantare da bambina nel 1890, e aveva raggiunto una certa fama grazie alle sue performance in diverse commedie musicali edoardiane di successo.

Fino al 1097 quando interpreta Hanna Glavari nella Vedova allegra, ottenendone un successo strepitoso. Successivamente, recita in diverse operette e musical con riscontri immensi di pubblico e critica. Ammirata per la sua bellezza e il suo fascino sul palco, Elsie diventa una delle donne più fotografate dell’epoca edoardiana. Le sue immagini circolano come santini. Le donne la imitano e gli uomini la adorano.

La storia completa: https://pinkmagazineitalia.it/donne/36625/

Come creare un look perfetto in poche mosse (quando si è di fretta)

Se avete poco tempo la mattina e non volete svegliarvi ore e ore prima di andare a lavoro, giocate d’astuzia per il vostro look impeccabile.

Se avete i capelli medio lunghi optate per una coda di cavallo, è il must del momento. E impreziosite l’acconciatura con un accessorio chic ma casual allo stesso tempo.

Se avete i capelli medio corti, munitevi di un prodotto da vaporizzare sui capelli asciutti; abbassate il capo e vaporizzate il prodotto e… il gioco è fatto, i capelli finiti spettinati sono trendy!

Per quanto riguarda il make-up, applicate la bb cream su tutto il viso e spolverate un blush sulle gote. Per valorizzare gli occhi, usate la semplicità optando per un ombretto nude effect da stendere sulla palpebra mobile; sotto l’arcata sopracciliare stendete un colore leggermente brillante e definite le ciglia con un mascara voluminizzante.

Non tralasciate le sopracciglia, applicate un velo di matita su di esse creando un’ombra nella tonalità più simile al vostro colore. Non dimenticate di applicare il rossetto vi darà una aria sexy ed elegante (i colori moda della stagione sono cioccolato e rosso prugna) o semplicemente un gloss nude.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:56

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...