9.1 C
Roma

Roberta Di Pucchio di “Frosinone News” a Non solo Roma – Puntata di Venerdì 22 Dicembre 2023

Furti, truffe e violenza: territorio blindato in vista delle festività. Così si contrasta la criminalità

Ospite in collegamento Roberta Di Pucchio, condirettore di “Frosinone News

Furti, truffe agli anziani e non solo. Ci troviamo nel periodo dell’anno nel quale, inevitabilmente, come dimostrano i dati, sistematicamente si registra una recrudescenza di questa tipologia di reati. Con l’arrivo delle festività natalizie, poi, i casi fanno segnare un ulteriore aumento. Complici le abitazioni lasciate incustodite per i tradizionali pranzi e cene con amici, familiari e colleghi, i malviventi riescono ad entrare più facilmente in azione. Stesso discorso vale per le truffe, in particolare agli anziani, che si ritrovano più soli in casa ed anche, in diversi casi, con più liquidità a disposizione se si pensa a pensioni e tredicesime.

Per contrastare questi odiosi reati è fondamentale l’operato delle Forze dell’ordine che, ogni giorno, 24 ore su 24, vigilano sul territorio monitorando ogni eventuale criticità ed intervenendo tempestivamente per rispondere alle esigenze dei cittadini. Un lavoro portato avanti, con impegno e dedizione, dagli agenti delle Volanti della locale Questura. La redazione di Frosinone News ha incontrato il Dott. Fabrizio Cavuto, funzionario UPGSP, per fare il punto sulla situazione nel frusinate, anche in vista dell’imminente arrivo delle feste.

L’intervista al dott. Cavuto qui: https://www.frosinonenews.eu/furti-truffe-e-violenza-territorio-blindato-in-vista-delle-festivita-cosi-si-contrasta-la-criminalita/

Omicidio Thomas Bricca, i Toson restano in carcere ma la parola torna al Riesame

Roberto e Mattia Toson, padre e figlio accusati di aver ucciso, in concorso tra loro, Thomas Bricca, restano in carcere. Ieri la Cassazione ha annullato le decisioni del Riesame rinviando allo stesso i documenti per un nuovo giudizio sui gravi indizi di colpevolezza e sulle esigenze cautelari. La decisione della stessa Cassazione, chiamata a discutere il ricorso presentato dalla difesa dei due accusati, è stata resa nota qualche giorno fa.

Per i giudici della Suprema Corte ci sarebbero dei difetti di motivazione all’interno del provvedimento con cui il Tribunale del Riesame nei mesi scorsi aveva confermato la custodia in carcere per i Toson sulla base delle esigenze cautelari riportate nell’ordinanza firmata dal Gip del Tribunale di Frosinone, Antonello Bracaglia Morante.

Dunque, la Cassazione ha chiamato i giudici del Riesame a fornire un nuovo giudizio. Per la Suprema Corte, in caso di annullamento con rinvio, l’ordinanza conserva efficacia nel caso in cui la trasmissione al giudice del rinvio degli atti presentati avvenga non oltre i 10 giorni dall’udienza.

La Procura di Frosinone aveva richiesto ed ottenuto il Giudizio immediato per i due imputati, il processo in Corte d’Assise dovrebbe aprirsi il prossimo 2 febbraio; i legali dei Toson, Angelo Testa e Umberto Pappadia, hanno invece richiesto il rito abbreviato che consentirebbe di ottenere uno sconto di pena.

Provincia, domani urne aperte per l’elezione di 12 consiglieri: i partiti si preparano alla sfida

Venerdì 22 dicembre, dalle 08.00 alle 20.00, urne aperte all’Amministrazione provinciale di Frosinone per il rinnovo del Consiglio provinciale con l’elezione di 12 consiglieri.

Le operazioni di scrutinio inizieranno a mezz’ora dalla chiusura dei seggi. Sono 1149 gli aventi diritto al voto: i 91 sindaci dei Comuni ciociari e 1058 consiglieri. In corsa ci sono 47 candidati – tra cui 20 donne: 12 per la Lega, 10 per Fratelli d’Italia, 9 per La Provincia dei Cittadini, 9 per Provincia in Comune e 7 per Forza Italia. Candidati 10 su 12 consiglieri uscenti. Nel pomeriggio ci sarà l’insediamento del seggio centrale elettorale e della sottosezione.

Il centrosinistra vede insieme, nella lista “La Provincia dei cittadini”, Partito Democratico, Italia Viva, Demos, Azione e Possibile. Nove i candidati: Enrico Pittiglio, Tania Cipolla, Antonella Di Pucchio, Silvia Gabrielli, Angela Mancini, Alessandro Mosticone, Adamo Pantano, Gino Ranaldi e Luigi Vittori. L’obiettivo è quello di eleggere 4 o 5 consiglieri.

“Fratelli” e della presidente Meloni, schierano tre donne: Cristina Bragaglia, Mariella Bruni, Marianna Cacchi. Poi, per FdI, Roberto Caligiore, Antonio Cardillo, Alessandro Cardinali, Sergio Crescenzi, Umberto Santoro, Enilde Tucci e Andrea Velardo. Fratelli d’Italia punta ad eleggere almeno 3 consiglieri provinciali.

Stesso obiettivo per la Lega che tra i 12 candidati schiera l’uscente Andrea Amata. Con lui Paola Andreucci, Lino Caschera, Anna Chiarlitti, Giuliano di Lanna, Marco Fiorini, Giacinta Battaglini, Giacomo Iozzi, Elvira Puzzuoli, Giuseppe Alessandro Pizzuti, Anna Serrecchia, Luca Zaccari.

Tra i 7 candidati di Forza Italia: Gianluca Quadrini, Marco Borrelli, Rossana Carnevale, Marta Di Cocco, Pietro Antonio Macioce, Francesca Sacchetti e Maurizio Scaccia. Alla candidatura della Carnevale si è arrivati dopo un patto federativo con l’UDC ed il suo segretario nazionale Lorenzo Cesa.

La lista civica Provincia in Comune vede tra i 9 candidati: Luigi Vacana, Claudia Crescenzi, Lorna Gessler De Santis, Pietro Ferone, Rosaria Benedetta Murro, Armando Papetti, Laura Quaranta, Marco Risica, Giovanni Tedeschi.

Fuori dai giochi il PSI. Un atto di protesta contro l’attuale sistema elettorale. La direzione provinciale di Frosinone, riunitasi il 13 novembre scorso, ha deciso di non partecipare direttamente né con una propria lista né con propri candidati, lasciando libertà di voto agli amministratori comunali socialisti e auspicando vivamente “che questa sia davvero l’ultima volta che si voti con il vigente sistema elettorale, che non consente ai cittadini di esprimere il loro voto”.

Anche altri partiti, in più occasioni, hanno parlato della necessità di tornare all’elezione diretta ma ad oggi il nulla di fatto. L’argomento potrebbe essere ripreso dopo le Europee di giugno. In ogni caso l’attuale sistema elettorale pare non dispiacere ai partiti che hanno messo in campo strategie e intrecci stringendo alleanze pur di portare a casa il risultato. Nessuno può permettersi di perdere.

Leggi anche: Provincia di Frosinone affida lavori per Istituto Baronio

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:56

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...