Market della droga h24: smantellata organizzazione criminale a Latina
Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online“
La Polizia di Stato di Latina, il 19 dicembre scorso, ha eseguito quindici misure cautelari nei confronti di altrettante persone per reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, diversi episodi di detenzione spaccio, nonché per reati di rapina messi in atto da alcuni dei soggetti ritenuti appartenere al citato sodalizio criminale.
Le indagini, che hanno preso il via dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, sono state condotte dai poliziotti della Squadra Mobile tra il gennaio e il giugno del 2022 con il coordinamento della D.D.A. della Procura della Repubblica di Roma ed hanno portato alla luce l’esistenza di un’organizzazione criminale a carattere familiare che, negli ultimi venti anni, ha monopolizzato lo spaccio di droga (cocaina, crack e hashish) nella periferia di Latina, in particolare nella zona dei cd. Palazzi bianchi.
La ricostruzione storica delineata dai collaboratori di giustizia è stata riscontrata dall’attività d’indagine dei poliziotti della Mobile che, anche grazie alle intercettazioni telefoniche ed ambientali svolte ed alle telecamere installate nei pressi delle piazze di spaccio, ha fatto emergere l’esistenza di una vera e propria associazione criminale al cui vertice, nel corso del tempo, si è affermata una donna, elemento di spicco di una famiglia di etnia rom stanziale sul territorio di Latina.
Dietro la regia della donna, lo spaccio al dettaglio svolto dagli altri membri dell’organizzazione, la maggior parte dei quali legati da vincolo di parentela, ciò che ha nel tempo garantito la stabilità dell’organizzazione.
Nel corso delle attività ed a riscontro delle ipotesi delittuose, anche i numerosi sequestri effettuati dalla Squadra Mobile di Latina a carico di un congruo numero di acquirenti, che hanno fornito un’ampia descrizione di come si svolgesse quello che a tutti gli effetti può definirsi un mercato della droga attivo h24.
Tra le maglie dell’attività di spaccio, sono emerse inoltre minacce agli acquirenti morosi, nonché la disponibilità e l’uso di armi da sparo, utilizzate anche per commettere rapine ad opera di due dei principali esponenti dell’associazione.
Un quadro indiziario rilevante quello delineato dalla complessa attività di indagine svolta, che ha portato all’esecuzione di undici misure di custodia in carcere, due obblighi di dimora, un divieto di dimora ed un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, eseguite tra le città di Latina, Roma e Aprilia.
“Farmacisti in Aiuto” e “Il Faro Online” insieme nell’evento “Regala un sorriso”
L’evento “Regala un sorriso” ideato dal quotidiano ilfaroonline.it, con il contributo economico di Farmacisti in Aiuto e con il patrocinio gratuito del Comune di Fiumicino, è stato un importante momento di condivisione. L’evento ha infatti raggiunto l’obiettivo di portare gioia e felicità ai 17 giovani della Casa Famiglia “Carlo Liviero” di Palidoro e della Casa Famiglia “Maria Andriani Aprosio” di Fregene. Bambini che, purtroppo non hanno avuto le stesse opportunità dei loro coetanei più fortunati. E così il Consiglio comunale da tempio della democrazia territoriale si è trasformato in un “teatro” di solidarietà, ma anche allegria e felicità.
Durante l’evento i bambini, che si sono seduti tra i banchi generalmente riservati ai consiglieri comunali, hanno avuto l’opportunità di scartare i regali che sono stati loro consegnati, scatenando sorrisi e gioia nei loro occhi. I regali, scelti con cura per ogni bambino, hanno rappresentato un gesto di affetto e attenzione nei confronti di coloro che spesso si sentono dimenticati o meno fortunati.
L’incontro non sarebbe stato possibile senza la piena sinergia tra ilfaroonline.it, la Onlus Farmacisti in Aiuto, il Comune di Fiumicino e le Case famiglia gestite dalle suore a Fregene e Palidoro. Si tratta di un esempio tangibile di come la collaborazione tra istituzioni e società civile possa fare la differenza nelle vite di tutti, in particolare verso coloro che ne hanno più bisogno.
Una vicinanza che è stata dimostrata anche fisicamente: presenti in Aula il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, l’assessore al Sociale Monica Picca, il presidente della Farmacisti in Aiuto Tullio Dariol e le suore delle Case Famiglia di Fregene Palidoro, oltre che la squadra del quotidiano, ilfaroonline.it.
È stato proprio il direttore Angelo Perfetti ad aprire le danze, ringraziando tutti i presenti e sottolineando l’importanza del momento. Rivolgendosi ai bambini, ha detto: “Oggi i protagonisti siete voi e nessun altro. Il Natale è una festa bellissima che ha il compito di regalare gioia e felicità a chiunque, anche a chi purtroppo deve combattere con ingiuste difficoltà. Un sentito ringraziamento all’autista del pulmino che, gratuitamente, ha portato qui e bambini e li riporterà a casa, e al negozio ‘Emisfero’, che ci ha venduto i regali con un significativo sconto. Tutto ciò dimostra come i soldi contino molto di meno rispetto alla solidarietà e al bene comune”.
“Sono emozionato nell’aver partecipato nuovamente a quest’iniziativa. Ringrazio Il Faro Online per avere così a cuore questa tematica: questa giornata ci permette di regalare ai bambini qui presenti un momento di gioia e felicità. Il Natale si avvicina ed è fondamentale dimostrare la nostra vicinanza non solo spirituale, ma anche pratica. E noi continueremo a farlo” ha detto il presidente della Onlus Farmacisti in Aiuto Tullio Dariol
“Apriamo le porte del Consiglio comunale alla cittadinanza, in particolare a quella più bisognosa. Questo non è solo il luogo in cui vengono prese le decisioni politiche, ma anche un punto di riferimento per tutti quanti. Compito principale della politica è non lasciare indietro nessuno, motivo per cui sono fiero ed orgoglioso di essere qui di fronte a voi” ha detto il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini.
“Siete stati bravi tutti? – ha detto scherzando l’assessore al Sociale Monica Picca, che poi ha aggiunto: “Vi vedo e siete bellissimi. Quest’Aula, come tutto il resto della comunità, ha il dovere di pensare a voi, a chi deve affrontare cose che non dovrebbe. Ma sono fiero dell’unione dimostrata da tutti i presenti che hanno reso possibile questa bellissima giornata”.
“Jingle Pets”: al canile della Muratella la prima festa delle adozioni
Oltre 800 adozioni nei due canili di Muratella e Ponte Marconi nel 2023, con una vasta rappresentanza di decine di cittadini e famiglie adottanti che oggi hanno partecipato alla prima ‘Festa della adozioni’ organizzata dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.
‘Jingle Pets’, questo il titolo dell’iniziativa che ha visto anche la presenza delle associazioni convenzionate con i canili di Roma, che insieme a operatrici e operatori ogni giorno si prendono cura degli oltre 800 cani ospitati nelle strutture del Comune e in quelle convenzionate.
Spazio anche ai gatti, con la presenza all’iniziativa delle associazioni che si occupano dell’Oasi felina di Porta Portese e dei quattro gattili convenzionati e che ogni anno danno in adozione alle famiglie romane tra i 450 e i 500 mici.
Un’occasione per riconoscere e dare valore al gesto di altruismo compiuto da chi ha scelto di adottare un animale, e insieme per rilanciare la campagna per le adozioni consapevoli dei cani e dei gatti ospitati nelle strutture di Roma Capitale.
“Con questa bellissima giornata pensata in occasione del Natale abbiamo voluto dire grazie, a nome di tutta la città, alle tante persone e famiglie che hanno scelto di compiere un importante gesto d’amore. Abbiamo voluto realizzare il kit dell’adottante consistente in uno zainetto con un giochino, una ciotola da viaggio, una bandana e un porta sacchetti, che a partire da domani verrà donato a chi adotterà un cane. Un grazie va anche alle associazioni che ogni giorno svolgono nei canili e nei gattili di Roma un prezioso lavoro volontario”, ha dichiarato l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi.
“Amare e prendersi cura degli animali è nel cuore e nella tradizione di Roma – ha aggiunto -, e noi vogliamo dare a questa storia la giusta importanza e continuità. Per questo daremo sempre più impulso alle campagne per le adozioni, ricordando che un animale non è un regalo di Natale e che un’adozione deve essere una scelta compiuta in maniera consapevole. L’appello alle romane e ai romani è dunque a venire nelle nostre strutture e ad allargare le loro famiglie e il loro cuore”.
Guarda anche: Regalare un cucciolo a Natale: siamo sicuri sia sempre una buona idea? Perché è importante diffondere l’adozione responsabile