Quando si parla di salute e benessere bisogna sempre stare attenti, soprattutto quando il tema fa un focus specifico sui bambini. Nella puntata odierna di “A Casa di Amici”, il Dottor Luca Damiani di Rihabilita ha parlato di osteopatia pediatrica. Ma di cosa si tratta? In cosa si differenzia da quella degli adulti?
L’osteopatia pediatrica: da 0 a 16 anni
“L’osteopatia pediatrica è quella dedicata ai rivolge ai bambini e ai ragazzi da 0 a 16 anni”, ci ha detto il Dottor Damiani. “Di fatto segue la crescita dei bambini per far sì che il loro fisico si sviluppi bene: può avere un’azione preventiva o terapeutica. Si differenzia da quella per gli adulti? Certo, l’osteopata pediatrico fa studi specialistici in questo ambito. Ovviamente l’osteopata pediatrico collabora con gli specialisti dell’età evolutiva per la crescita”.
In base all’età, l’osteopatia pediatrica si utilizza in modo diverso. “Nel neonato agiamo specialmente sulla zona craniale o dell’apparato digestivo. Pian piano che si cresce andiamo ad agire sul benessere del piede o su problemi relativi alla schiena, come la scoliosi. Inoltre, può avere effetti benefici anche per i ragazzi che fanno sport e manifestano problemi fisici. Che attività fisica consiglierei ai ragazzi? Quello che piace ai bambini”.
Infine, quanto è importante la collaborazione fra l’osteopatia e il genitore? “È fondamentale: il genitore dà informazioni essenziali per capire come trattare o prevenire eventuali problemi”.