Questa domenica a CONTRAPPOSTI -Antipodi a confronto- gli ospiti di Henry Pass si confrontano molto vivacemente su tematiche oltremodo attuali, sentite e delicate: Il rapporto genitori/figli e le ‘Baby Gang’” e la “Prostituzione” in tutti i suoi aspetti. Henry ringrazia il “Corriere della Sera” e “Fanpage. It” per i contributi delle loro inchieste sui temi trattati mandati in onda nei momenti salienti “perché documentano alla perfezione realtà ‘raccapriccianti’”, commenta. A Pinerolo (To), ragazzi picchiano brutalmente un coetaneo; a Jesolo rissa tra due gruppi di ragazzi; sui treni regionali di Roma e Milano c’è paura per le ‘’baby gang”; documento eccezionale sulla “tratta delle prostitute” ridotte in schiavitù e ricattate dai loro stessi connazionali.
Le squadre sono composte per i “Conservanti” dal trapper Eryk4k, da La Gabry (studente in economia), per i “Liberanti” da Gloria Ice (performer) e Tony Cortese (Dj, autore musicale).
Per i Liberanti, è opportuno si abroghi la Legge Merlin e si riaprano le “case chiuse”; “Ci sarebbe legalità, sicurezza e ‘salutismo’ per chi sceglie liberamente questo mestiere” è l’assunto più volte ribadito da Gloria Ice, cui fa eco Tony Cortese: “sparirebbero tutti i ‘giri sporchi’ attorno al mestiere più antico del mondo”. Riguardo il reportage di Fanpage Tony Cortese sentenzia: “È inaudito far leva su un modo becero di adescare ragazze nigeriane e a farlo sono i loro stessi connazionali in Italia”, riferendosi al fatto che queste vengono scelte nel paese africano con la promessa -dietro giuramento wudu che incute molto timore nello stile di vita nigeriano- di avere un lavoro come bambinaia in Italia e poi vengono letteralmente “buttate” in strada a prostituirsi “sfruttandole dietro minaccia sino al midollo”.Per i conservanti si tratta sempre di prostituzione; soprattutto Eryk4k innesca un’accesissimo dibattito dopo alcune sue dichiarazioni: “Se si prostituiscono guadagnano e a loro sta bene così, altrimenti potrebbero fare altro”, non credendo al fatto che le poverette continuano loro malgrado a prostituirsi perché ricattate di morte dai loro aguzzini.
Erjk4k (ancora) crea un polverone anche per le sue dichiarazioni –dalle quali Henry Pass prende le distanze- che giustificano le risse tra squadre di giovani e baby gang: “Se in discoteca -dichiara- qualcuno guarda o fa apprezzamenti ad una ragazza è normale che scatti una rissa dal fidanzato e dagli amici di questo, nessuno può permettersi!”. Disappunto e “attacco” di Gloria Ice: “Tu sei un autore e un cantante, dovresti dare altri esempi!”. “Io non sono per le risse ‘tanto per’ -risponde il cantante- ma nel caso da me descritto dopo due o tre avvertimenti se qualcuno continua ad importunare una ragazza è giusto e viene spontaneo alzare le mani”. Tony Cortese si ritiene sconcertato: “Il giusto sarebbe defilarsi, andare da un’altra parte e lasciar perdere”. La Gabry asserisce che anche non volendo si potrebbe esser coinvolti in una rissa ed è bene nel caso sapersi difendere. Henry Pass non concorda con tutto quanto esposto dai Conservanti e li invita ad una profonda riflessione.
Non perdete la puntata di Contrapposti, assolutamente straordinaria, riguardatela nella sua accesa interezza.
Questa è solo una “stringata” sintesi sugli argomenti trattati e sulle asserzioni dei due schieramenti. Per rivedere la puntata ricca di disamine e documenti, tap/click sul player
BUONA VISIONE