Nella puntata di oggi, 15 Dicembre 2023 si parla di Threads e di tutti quei VIP già presenti su questa piattaforma, da Fiorello a Chiara Ferragni, da Vasco Rossi a Laura Pausini. Mondo dell’arte ma non solo visto che c’è anche la premier Giorgia Meloni nell’app del gruppo Meta lanciata a luglio ma arrivata in Europa e in Italia solo adesso.
Che cosa è Threads?
L’anti X-Twitter, visto che è molto simile alla piattaforma di Elon Musk, ha la possibilità di scrivere messaggi fino a 500 caratteri, con foto e video. Su Threads trovi anche i Maneksin, Tiziano Ferro, Ligabue, The Kolors, Cesare Cremonini, Loredana Bertè, Donatella Versace, Alessandro Del Piero, Matteo Renzi e, molto più modestamente, anche Francesco Foderà. Funzione importante: è possibile anche modificare i testi pubblicati ma altre altre nuove funzioni arriveranno a breve.
Come iscriversi a Threads
Per isciversi si scarica l’app per Android o iPhone e, volendo, abbinare il profilo con quello Instagram. In questo caso, con un profilo Instagram esistente, si possono e usare tutte le funzioni dell’app; in caso diverso si possono visionare i contenuti ma non interagire. Threads a luglio, a pochi giorni dal lancio, ha raccolto 100 milioni di utenti.
La questione privacy su Threads
Quando scriviamo su Threads possiamo scegliere chi vedrà il post. In automatico possiamo trovare “Chiunque può rispondere” ma se clicchiamo questa scritta possiamo scegliere tra “Profili che segui” o “Solo profili menzionati”. Vuoi rendere il tuo profilo privato? Basta cliccare sull’icona profilo e poi “modifica profilo” per renderlo visibile solo ai follower approvati.
Chiunque abbia meno di 18 anni, o meno di 16 in alcuni Paesi, viene automaticamente impostato con un profilo privato al primo accesso. In Threads c’è la possibilità di bloccare o segnalare altri utenti.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.