Nella puntata di oggi, 11 dicembre 2023 abbiamo parlato di Social Network e sostenibilità.
Sì perchè se la media del tempo speso sui social è di 2 ore e 24 minuti al giorno questo vuol dire che ogni giorno ogni utente produce 165,5 grammi di Co2, l’equivalente di un’auto che va per 1,4 km. Ogni anno sono 60 kg di anidride carbonica oppure un tragitto di 535 km.
Provider internet e sostenibilità
Tra le storie di successo di internet ed energia rinnovabile ricordiamo il data Center di Aruba da 200mila metri quadrati alle porte di Ponte San Pietro (in provincia di Bergamo) che per alimentarsi prende l’energia necessaria sfruttando il movimento dell’acqua del fiume Brembo che gli scorre accanto e dai migliaia di pannelli fotovoltaici che rivestono tutte le sue pareti.
I social network inquinano
Ogni social inquina e più stiamo attaccati ai social più inquiniamo. Secondo sondaggio condotto tra Regno Unito, Usa e Canada, sono però proprio i social media i canali migliori per promuovere comportamenti sostenibili; il 78% degli intervistati lo pensano mentre i documentari farebbero cambiare idea sulla natura per il 48%, gli articoli di stampa inciderebbero per il 37% e le campagne istituzionali per solo il 20%.
Quale social inquinerebbe di più?
TikTok è il social più inquinante secondo Compare the market ma allo stesso tempo è anche la piattaforma più impegnata nella diffusione di quelle buone pratiche in difesa del Pianeta, grazie al contributo dei giovani creator.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.