Mario Roggero, il gioielliere che il 28 aprile 2021 sparò e uccise due rapinatori a Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, è stato condannato in primo grado a 17 anni di carcere per l’omicidio dei due uomini, Giuseppe Mazzarino e Andrea Spinelli.
Un caso che fa molto discutere, sopratutto il popolo che si è, in gran parte, schierato con il 68enne che ha sparato ai rapinatori. Fu all’epoca un caso molto commentato, si scopri poco dopo che il gioielliere insegui i rapinatori quando ormai erano già in fuga. Questo è il motivo principale per cui poi i giudici si sono espressi e hanno proclamato l’eccessiva legittima difesa, che in Italia esiste, ma in questo caso non è contemplata.
Togliendo ora il giudizio imposto, c’è da dire che fa male vedere la propria famiglia in pericolo di vita e il gesto estremo è la prima cosa che salta in mente a tutti, queste le parole del conduttore, che non giustifica il gioielliere o sostiene la legge ma semplicemente esprime un’opinione.
Il popolo sicuramente sostiene chi la mattina si sveglia per andare a lavorare e non chi va in giro a fare rapine, brutto pensare che qualcuno debba pagare per aver subito più di un episodio come questo. Il gesto di Roggero è stato estremo, sarà la legge o chi di dovere a modificare la sentenza e sicuramente, lo speriamo tutti, in una diminuzione della pena.