Qualità della vita 2023, l’indagine annuale de Il Sole 24h dove Roma si piazza al 35esimo posto
Ospite in collegamento Giacomo Bagnasco, giornalista de “Il Sole 24h”
L’indagine annuale de Il Sole 24h che fotografa la qualità della vita degli italiani ci fornisce una nuova brutta cartolina della Capitale: 35esimo posto, Roma perde quest’anno quattro posti rispetto al 2022.
Incapace di risalire e reagire alle emergenze e alle crisi economiche, la Capitale d’Italia si piazza in una posizione non in linea rispetto a quanto ci si aspetterebbe; non bene anche per quanto riguarda le province: Viterbo 75°, Rieti 73°, Frosinone 80° e Latina 87°.
Vedi la classifica completa: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/?refresh_ce=1
Ma quali sono i fattori che hanno contribuito a perdere terreno? Sono stati analizzati più aspetti: consumi, ambiente, servizi, cultura, giustizia, sicurezza.
“Per capire come è cambiato il Paese nell’ultimo anno – hanno spiegato da Il Sole 24H – abbiamo selezionato 15 dei 90 indicatori della Qualità della vita, analizzandone la variazione registrata nel corso di quest’anno a confronto con lo stesso periodo del 2022. Crescono indici economici come Pil pro capite e occupati, ma aziende e famiglie rimangono in attesa”.
L’impennata dei costi (dal mutuo alle bollette, passando per la spesa e le vacanze) ha portato le famiglie italiane a intaccare i propri risparmi, molti dei quali accantonati durante e immediatamente dopo il Covid: dopo anni di aumenti, infatti, i depositi bancari hanno registrato calo del 3,8% tra agosto 2023 e lo stesso mese del 2022.
Una fotografia diversa, invece, è quella scattata da Italia Oggi: Qualità della vita a Roma, i risultati della classifica sorprendono: nel 2023 la Capitale recupera 20 posizioni