Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 4 Dicembre 2023
Manutenzione del verde pubblico, a che punto siamo nella Capitale? Ancora troppe aree abbandonate nei luoghi storici
Ospite in collegamento Giovanni Picone, Consigliere del XII Municipio di Roma
Qual è lo stato del verde pubblico a Roma? La manutenzione è abbastanza efficiente?
Welfare e salute, l’appello di “Legacoopsociali” alle istituzioni
Ospite in collegamento Eleonora Vanni, Presidente nazionale di “Legacoopsociali”
“Fare sistema per condividere una visione di sviluppo e promuovere un’alleanza trasversale per la qualità del lavoro sociale e la sostenibilità del welfare”. Questa è una delle proposte di Legacoopsociali nell’appello alle istituzioni e alle parti sociali. Tra gli altri punti l’associazione nazionale chiede anche “la valorizzazione del lavoro sociale a partire da tre parole chiave: diritti, rispetto, dignità. Quindi promuovere e creare luoghi accessibili dove creare alleanze e sperimentare forme di co-innovazione”.
Le proposte arrivano a margine dell’Assemblea nazionale dei delegati che si è svolta a Roma all’Eurostars Roma Aeterna con la partecipazione in video del Commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione Nicolas Schmit e in presenza di parlamentari, esponenti dell’Anci, dell’Inapp e del Censis e delle organizzazioni sindacali.
Si tratta di un percorso che si inserisce in quello del Manifesto del lavoro lanciato da Legacoop lo scorso 6 novembre, portando in evidenza dati importanti per il sistema cooperativo in Italia.
“Noi sappiamo come quel lavoro non rappresenti il punto di arrivo – afferma la presidente nazionale Eleonora Vanni – bensì il punto di partenza nel quale, ogni settore deve inserire le proprie azioni per qualificare maggiormente il proprio agire. In questo ambito, la cooperazione sociale mette in campo le proprie proposte e partirà da qui una appello, una lettera aperta che invieremo ai rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali con al centro le nostre proposte di collaborazione per superare le criticità presenti e puntare a costruire un sistema di welfare innovativo, ma anche giusto e inclusivo”.
“Con la collaborazione del sistema territoriale Legacoop e Legacoopsociali – conclude Vanni lanciamo una campagna, che verrà declinata nei territori, per valorizzare e promuovere il ‘Lavoro che cura lavoro che include’ ”.
Più cultura nelle periferie: il 90% dei romani vorrebbe eventi anche fuori dal centro
Ospite in collegamento ValerioToniolo, Presidente di “Confcommercio – cultura e grandi eventi”
Torna Expo Consumatori, dal 12 al 14 dicembre
Ospite in collegamento Furio Truzzi, Presidente di “Assoutenti”
Nella splendida cornice del Museo delle Ferrovie di Pietrarsa a Portici (Napoli), torna il più importante evento nazionale del consumerismo italiano e della sostenibilità Made in Italy. Nella giornata inaugurale inoltre verrà lanciato il progetto “Ricomincio da tRe” dedicato ai consumatori per la diffusione di modelli di economia circolare promosso da 12 associazioni dei consumatori riconosciute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Durante i 3 giorni si svolgeranno, organizzati da Expo Consumatori ed il Villaggio della Sostenibilità, laboratori e percorsi espositivi sul tema della sostenibilità come ad esempio: l’antro della pirateria e contraffazione, il salvadenaro, il salone del riuso e della moda sostenibile, il circolo dell’energia, oltre a spettacoli ed esibizioni.
L’evento quest’anno assume un’importanza ancora più forte, considerata la rilevanza attuale dei temi legati al consumo che stanno dettando l’intera agenda politico-istituzionale nazionale: basti pensare al caro bollette, all’inflazione e alle ripercussioni sull’economia nazionale ed europea. E’ necessario trovare soluzioni efficaci ed indirizzare il cambiamento verso una crescita originale, circolare e felice.
Al centro della tre giorni la mobilità sostenibile con la presentazione dell’Eco Tour “Ricomincio da tRe”, un tour ecosostenibile con 50 tappe che utilizzerà un Bus della flotta Busitalia alimentato a carburante HVO di Eni e che in ogni tappa scambierà alberi con la plastica recuperata dalle scuole e promuoverà i principi dell’economia circolare alla presenza dei big della politica, del Governo e dell’imprenditoria.
Ma anche innovazione e digitalizzazione per produrre un’economia capace di riciclare, ridurre lo spreco e indurre al riuso, di sostenibilità energetica e comunità rinnovabili. Non mancheranno spunti sul Made in Italy e sulle buoni prassi per difendere il mercato e sensibilizzare sui rischi legati alla contraffazione.
Verrà dato ampio spazio nella terza giornata anche alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle strategie dell’Industria di Marca alimentare e nelle scelte di acquisto dei consumatori. E parleremo infine anche di prevenzione al sovraindebitamento.
Vedi anche l’edizione precedente su: https://www.radioroma.tv/2022/11/29/roma-di-giorno-puntata-di-martedi-29-novembre-2022/
Resta il fatto che il verde pubblico della Capitale è un flop: oltre alla scarsa manutenzione dei pini storici, basta guardare qual è la condizione generale in alcuni quadranti: erba incolta e alta, marciapiedi impraticabili e parchi ridotti ad una vera e propria “giungla urbana”.