Enrico Frandino, poeta e scrittore, è intervenuto quest’oggi all’interno del programma “A Casa di Amici” per parlare di un tema davvero molto particolare, ovvero il buio.
Il buio non è un nemico
“Bisogna sfatare le convinzioni di negatività sul buio. È una dimensione dell’anima in cui noi possiamo ritrovarci ampiamente. Fin da bambini ci hanno fatto vedere il buio come qualcosa di brutto e triste, che genera paura e questo ha rovinato la concezione del buio. Noi ne abbiamo bisogno e ci permette di mettere un freno ai momenti difficili e stoppare i pensieri negativi. Il buio è l’ignoto che ci permette di rinascere. Rifuggiandoci nel buio e nella meditazione nei momenti difficili, potremmo ritrovarci e trovare in noi stessi le soluzioni ai nostri problemi”.
Ma come si fa ad accogliere il buio, che rappresenta anche ciò che non conosciamo? “Noi amiamo il controllo e non ci piacciono i cambiamenti. Dobbiamo imparare ad accettare che gli stereotipi non siano sempre validi. Dobbiamo ritornare ad abbandonarci e ad arrenderci alla vita”.