Nuovo mese e ultima puntata della settimana per “A Casa di Amici”, salotto di Radio Roma Television, canale 14 del digitale terrestre, condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella.
Oggi è il 335° giorno dell’anno. La Chiesa ricorda Sant’Eligio. Il sole è sorto alle 07:17 e tramonterà alle 16:40. La luna sarà gibbosa calante e illuminata al 90.9%.
La Giornata Mondiale
La Giornata Mondiale contro l’AIDS dal 1988 è celebrata in tutto il mondo il 1 dicembre di ogni anno. È stata la prima giornata mondiale della salute ed è divenuta una delle principali ricorrenze e un’opportunità fondamentale per sensibilizzare sul problema, esprimere solidarietà alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita, anche a causa di malattie correllate. Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone sono morte a causa dell’AIDS, una delle pandemie più distruttive della storia. Oggi la sfida è quella di garantire che i 17,1 milioni di persone bisognose di cure, tra cui 1,2 milioni di bambini, possano accedere ai medicinali.
I fatti del giorno
1913, Ford vara la prima catena di montaggio.
1958, viene inaugurata la filodiffusione della Rai.
1986, a San Francisco c’è l’albergo più costoso del mondo: 35 milioni di Lire a notte al Fairmont Hotel.
2005, viene celebrato il primo matrimonio omosessuale in Sudafrica.
2017, Giorgia e Marco Mengoni incidono “Come neve”.
Le news di oggi
Claudio Micalizio ci presenta le notizie più importanti della giornata.
• Medio Oriente: la tregua è stata interrotta e sono ripresi i bombardamenti nella Striscia di Gaza, dopo l’attentato di ieri rivendicato di Hamas.
• È iniziato l’esame autoptico su Giulia Cecchettin. Oggi verrà interrogato dal magistrato Filippo Turetta.
• Uno sciopero a sorpresa dei treni sta paralizzando Roma Termini: cancellazioni e ritardi nella circolazione.
L’oroscopo
Il segno fortunato di oggi è Capricorno. Il mese non inizia col piede giusto dal punto di vista della disposizione planetaria, ma se avete fatto tutto ciò che dovevate non dovete temere. In amore cercate di ricordare di non pretendere troppo dal partner. Nel lavoro, cercate di costruire un percorso che possa portarvi a raggiungere dei risultati importanti.
I compleanni
Oggi festeggiano il proprio compleanno: Woody Allen, Anna Mazzamauro, Remo Girone, Totò Schillaci, Di Martino e Mondo Marcio.
Gossip
• Damiano David ha ritrovato l’amore: paparazzato con la nuova fidanzata…
• Belen Rodriguez presenta sui social il suo nuovo amore. Si chiama Elio: “È una brava persona”, dice la soubrette.
• ”Va più d’accordo lei con Belen o Matteo Renzi con Calenda?”: La risposta di Stefano De Martino…
Le curiosità
• Sapete perché le palline da tennis sono… pelose? La peluria permette un miglior controllo del colpo da parte del giocatore, la seconda funzione dei peli è aumentare la resistenza all’aria della pallina, diminuendone la velocità e riducendone il rimbalzo. Queste sono solo alcune delle curiosità sul tennis date oggi…
• Vende casa per fare crociera di 3 anni ma non parte più e diventa povero. Aveva deciso di vendere la propria casa e tutto quello che conteneva, per realizzare il suo sogno di viaggiare in giro per il mondo, partecipando a una crociera che sarebbe dovuta durare tre anni. Ma la compagnia ha annullato il viaggio all’ultimo secondo, e la donna si è trovata costretta a vivere in un camper in cui si era trasferita in via provvisoria in attesa di salpare. La crociera, organizzata da Miray Cruises e dalla sua consociata Life at Sea, era stata annunciata a fine febbraio, doveva partire da Istanbul questo mese, con l’intenzione di visitare tutti e sette i continenti e 135 Paesi.
L’angolo della parent coach
Ormai punto di riferimento della trasmissione del venerdì, in collegamento, la parent coach di fiducia di “A Casa di Amici”, la Dottoressa Danyla De Vincentiis, con la quale si è parlato di un tema di estrema attualità ai giorni nostri, ovvero la rabbia e la gestione della stessa, all’interno del contesto sociale familiare e non. “La rabbia è un’emozione di base ed è una funzione adattiva. Con essa, il nostro corpo si difende da qualcosa che ci sta facendo del male, in modo molto impetuoso. Va repressa o fatta esplodere? Va gestita ed incanalata nella maniera più corretta. Nell’esempio madre-figlio, lei prova rabbia quando lui non obbedisce, ma se ragioniamo sul perché essa prova rabbia, potrebbe scoprirsi che prova un senso di inadeguatezza… La rabbia ‘sana’, invece, può aiutare a preservare i rapporti perché in una relazione comprendere cosa ci fa arrabbiare dell’atro ci permette di capire se riusciamo a sopportare certe situazioni”.
Tra amore e poesie…
In collegamento come sempre, Enrico Frandino, poeta e scrittore, oggi ci parla di un argomento molto particolare, ovvero, il buio. Si tratta di un elemento davvero particolare, con il quale dovremo imparare a convivere per riflettere e rinascere, ascoltando “cosa vuole dirci la vita”.
Il piatto del giorno
Oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce fantastico: ciambellone pere e crema.
L’aforisma
“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”.
Cit. Gandhi