Nuova puntata di “A Casa di Amici”, programma condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella, in onda sul canale 14 del digitale terrestre di Radio Roma Television.
Oggi è il 333° giorno dell’anno. La Chiesa ricorda San Francesco Antonio Fasani e San Saturnino. Il sole è sorto alle 07:15 e tramonterà alle 16:41. La luna sarà gibbosa calante e illuminata al 99.2%.
La Giornata Mondiale
Nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 29 novembre Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese (Risoluzione 32/40 B). La data è stata scelta per il suo significato per il popolo palestinese: il 29 novembre del 1947 fu approvata dall’Assemblea Generale la Risoluzione 181 che prevedeva il Piano di partizione della Palestina elaborato dal Comitato Speciale dell’ONU sulla Palestina (UNSCOP).
I fatti del giorno
1825, a New York va in scena “Il Barbiere di Siviglia” in italiano.
1947, l’ONU approva la risoluzione 181 che divide in tre parti la Palestina e consente la creazione dello Stato di Israele, della Palestina e di una zona internazionale che include Betlemme e Gerusalemme.
1975, nasce il nome Micro Soft che deriva delle parole “microprocessore” e “software”.
1977, muore Carlo Casalegno, ucciso dalle Brigate Rosse.
2019, Diodato pubblica il singolo “Che vita meravigliosa”.
Le news di oggi
Claudio Micalizio ci presenta le notizie più importanti della giornata.
• Cronaca: a Priverno un uomo di 50 anni è stato ucciso a coltellate in casa, così come la compagna, che è viva ma in gravissime condizioni. Una persona è stata fermata dalle forze dell’ordine: sarebbe il figlio della coppia.
• Filippo Turetta: interrogato in carcere, dice di non ricordare quanto è successo. Secondo le indiscrezioni, non avrebbe mai pronunciato il nome di Giulia.
• Niente Expo 2030 per Roma. Ha vinto Riyad.
• Champions League: la Lazio è agli ottavi di finale dopo la vittoria di ieri sera con il Celtic, mentre il percorso si fa difficile per il Milan, sconfitto in casa dal Borussia Dortmund.
I compleanni
Oggi festeggiano il proprio compleanno: Mario Giuliacci, Joel David Coen, Ramona Badescu e Ascanio Pacelli.
L’oroscopo
Il segno fortunato di oggi è Toro. Giornata perfetta per voi, in particolare per chiudere una trattativa importante di lavoro. Ascoltato cosa dicono intorno a voi, sarà importante. In amore avrete un dialogo sereno e senza ombre.
Curiosità
• Esce con una influencer e si rifiuta di pagare il conto: “Guadagni tanto, tocca a te”. La giovane Annie Knight era andata a un appuntamento in un ristorante di lusso. Quando il conto da 350 euro è stato portato al tavolo, il suo accompagnatore lo ha ignorato. La ragazza: “Potevamo almeno dividere”.
• Cosa indossare contro il freddo? La lana è calda, molto più del cotone ma non perché i suoi tessuti proteggano meglio. La vera ragione è che la lana intrappola un sacco di aria nelle sue fibre. E l’aria, anche se non sembra, è un ottimo isolante: fa passare poco il caldo e il freddo, così il calore del corpo resta sotto il maglione e il freddo resta fuori. Certo, oggi esistono tessuti più sottili (che non pizzicano!) e che funzionano anche meglio. Alcune magliette sono persino capaci di far uscire il sudore senza far entrare il freddo, così la pelle non si bagna mai anche se si fa sport.
• Il caso del clochard Gianluigi. Dopo aver vissuto in strada per anni, ha vinto al Superenalotto circa 37 mila Euro. Successivamente ha acquistato dei Gratta e Vinci e ha vinto svariate centinaia di Euro. Ora cerca una casa e un lavoro. Insomma, quando la fortuna gira all’improvviso…
Gossip
• Laura Pausini, ospite a Domenica In, a Mara Venier ha confessato: ”Non voglio dire cose volgari, ma dopo 18 anni con mio marito…”.
• Alfonso Signorini eterosessuale fino ai 30 anni: “Forse anche per ripicca, cornificato due volte su due, ho fatto il salto della quaglia”.
• Veronica Peparini continua a ballare anche con il pancione e incinta di due gemelle.
Il Rave Perduto: un libro particolare
Andrea Paolucci è autore del libro “Il Rave Perduto”, un romanzo storico che racconta gli eventi che hanno visto Roma protagonista della musica Techno, è intervenuto in collegamento. “Il libro racconta una storia di Roma nel periodo tra il 1990 e il 1992, quando la città è diventata la prima Capitale della Techno, con Luca Cucchetti che era un guru nel settore ed era il re dei rave che erano assolutamente legali. Nel romanzo, la situazione trascende in un ultimo rave nel 1992 in cui si scatena una rissa”, racconta l’autore che ha scritto il libro in collaborazione con Luca Cucchetti e Andrea Prezioso.
Il piatto del giorno
Il piatto che vi consigliamo oggi è un gusto secondo: polpette di fagioli e ricotta.
L’aforisma
“Il futuro è come il paradiso: tutti lo esaltano, ma nessuno ci vuole andare adesso”.
Cit. James Baldwin, scrittore statunitense