Puntata di oggi 28 Novembre dedicata al ghosting, ovvero l’abbandono improvviso di una conversazione o di una relazione senza nessuna spiegazione, fenomeno questo sempre più diffuso sulle app di incontri e su quelle di messaggistica in generale
La cosa è frustrante perchè dedichi tempo a una connessione e poi questa persona scompare. In questa puntata si spiegano i modi per evitarlo.
Prima cosa devi capire di cosa si tratta quando si parla di ghosting
La causa è molteplice, semplicemente potresti non interessare a qualcuno a livello mentale o fisico. Potrebbe entrare in gioco anche la paura per un impegno. La paura di una relazione seria o di impegnarsi emotivamente può essere deleteria. L’insicurezza poi potrebbe mettere il carico da 90, specie se si sono avute brutte esperienze in passato. Ultima opzione: si ghosta perchè è più facile invece di dire che non c’è interesse reciproco. Ecco di seguito i comportamenti da attuare per evitare di essere ghostati.
Non essere invadente
Mandare tanti messaggi o chiedere subito un incontro può allontanare. Rispetta il tempo di ciascuno e non forzare le cose. A volte si è così entusiasti della propria connessione che verrebbe voglia di avere tutto e subito. Questo può essere dall’altra parte presa come un’invasione di campo. Gli esperti dicono di aspettare che le cose crescano naturalmente e venga da entrambi il desiderio di incontrarsi.
Bisogna essere chiari
Per evitare di perdere una connessione meglio essere chiari rispetto ad aspettative e desideri. Cerchi una relazione seria? Dillo. Sei interessato a un’avventura? Dillo! Eventuali fraintendimenti possono rendere tutto più duro successivamente quindi meglio essere diretti.
Non investire troppo e subito
Evita di farti troppe illusioni quindi prendi tutto con calma e non farti troppe aspettative fino a quando non hai avuto modo di appurare chi hai davanti. Parti dagli interessi comuni e dalla piacevole reciproca conoscenza, così avrai un legame da consolidare giorno per giorno.
Accetta la cosa
Se una persona ci ghosta dobbiamo accettare che abbia deciso di abbandonare la conversazione, non aggrapparti a qualcosa che non esiste. Accettare e vai avanti, una delusione non deve rovinare tutto.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.