Ultimo appuntamento settimanale di “A Casa di Amici”, programma in onda sul canale 14 del digitale terrestre di Radio Roma Television, condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella.
L’almanacco di oggi ci informa che è il 328° giorno dell’anno. La Chiesa ricorda la Solennità di Cristo Re e le Sante Flora e Marta di Cordova. Il sole è sorto alle 08:10 e tramonterà alle 16:43. La luna sarà gibbosa crescente e illuminata all’81.8%.
La Giornata Mondiale
Visto che domani, 25 novembre, non andiamo in onda, oggi abbiamo voluto ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne. La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo sulla violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women’s Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la negazione della violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani.
I fatti del giorno
1859, viene pubblicato il libro “L’origine della specie” di Charles Darwin.
1874, viene brevettato il filo spinato.
1948, arriva nei cinema il celebre film “Ladri di Biciclette”.
1951, va in scena a teatro la prima dello spettacolo “Gigi”.
2013, Raffaella Carrà lancia “Cha cha ciao”, scritta da Gianna Nannini.
I compleanni
Oggi festeggiano il proprio compleanno: Diego Dalla Palma, Lorenzo Flaherty, Sagi Rei, Paola Cortellesi e Vanessa Incontrada.
L’oroscopo
Il segno fortunato di oggi è Vergine. Non devi lascarti influenzare dalle opinioni altrui o dagli eventi. Nelle tempeste, a volte, conviene rimanere assolutamente fermi, ma questo farà aumentare la vostra forza. Nel lavoro potresti trovare nuove risorse…
Il meteo
In collegamento l’esperto Peppe Caridi di Meteoweb ci dice che la situazione è ingarbugliata. A Roma e nel Lazio, così come in Toscana, è previsto bel tempo e nessun tipo di precipitazione, ma arriverà un brusco calo delle temperature fino a 10-12 gradi in meno rispetto a quelle attuali. Domenica mattina, in particolare, ci sveglieremo battendo i denti. Al sud, invece, sono previste anche precipitazioni, anche nevoso, oltre ad un gran vento di tramontana.
Le curiosità
• Volo in ritardo di 24 ore: le hostess erano ubriache dopo una notte di eccessi. I membri dell’equipaggio di un volo British Airways non si erano presentati al gate: avevano detto di essere stati derubati nella notte passata a Rio de Janeiro ma la polizia ha scoperto la verità.
• La borsa per gli attrezzi persa dagli astronauti della Nasa Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara, durante un’attività all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale, è stata fotografata dall’astrofisico Gianluca Masi.
L’angolo della Parent Coach
Con la nostra parent coach Danyla De Vincentiis, oggi abbiamo parlato del suo libro “L’ascolto che meriti, il supporto che vuoi”. Nasce dalla voglia di condividere con le persone la voglia di cambiare attraverso un perscorso, perseguendo i proprio sogni e non avendo paura di fare un cambiamento
Tra libri e… progetti
Anche quest’oggi Enrico Frandino ha parlato del momento in cui ha capito che la scrittura poteva diventare il suo lavoro e l’origine della sua passione. Inoltre, Frandino ci ha parlato di un suo progetto che ci avvicina alla nostra anima. Un progetto portato anche nelle scuole che punta a far ritrovare ai giovani il rapporto con il proprio inconscio. In particolare, oggi abbiamo parlato di una tecnica di visualizzazione, che si chiama dell’uovo d’oro, da utilizzare nei momenti della nostra vita in cui si hanno difficoltà a relazionarsi con certe persone. Si immagina un enorme uovo avvolto in un foglio dorato e si mette la persona con cui abbiamo difficoltà all’interno dello stesso: immaginiamo che batta sulle pareti dell’uovo. Visualizzato questo, dobbiamo solo ascoltare questo ‘battito’, senza far nulla. La percezione di quella persona, nel giro di qualche giorno, cambierà notevolmente.
Il piatto del giorno
Oggi vi presentiamo un dolce davvero stuzzicante: crema di castagne.
L’aforisma
“In guerra e in amore sono le ritirate che scatenano le avanzate.”
Cit. Antonio Fogazzaro, scrittore e poeta italiano