“Ask for Angela”, il progetto arriva su tutto il territorio comunale
Ospite in collegamento Valeria Strappini, Vicepresidente Confcommercio Roma e Presidente Confcommercio litorale sud
Dopo il risultato positivo riscontrato nei Municipi X e XI, il progetto “Ask for Angela – Chiedi di Angela” sarà esteso a tutto il territorio comunale. Lo ha annunciato la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli.
Parliamo di un’iniziativa volta al contrasto della violenza di genere rivolta a tutti i commercianti ed esercenti capitolini che potranno partecipare a progetti di formazione: i locali aderenti saranno formati dalla Polizia di Stato e Una misura concreta per fare prevenzione ed essere di supporto a tante donne vittime di violenza fisica e psicologica che hanno paura di denunciare.
L’iniziativa è stata avviata con la Presidenza dell’Assemblea Capitolina, l’Assessorato alle Pari Opportunità, la Questura e Confcommercio Roma. Come si concretizza? “Scusi c’è Angela?” è la frase in codice che una donna potrà utilizzare in un negozio sapendo che chi sta dietro al bancone capirà di trovarsi di fronte ad una persona in pericolo.
Secondo i dati, il 74% dei reati di genere nel Lazio si concentra a Roma, con più di una donna uccisa ogni mese e più di una violenza sessuale al giorno: dati che impongono un intervento strutturale e urgente da parte di tutto il tessuto sociale, compreso quello commerciale.
“Vorremmo ovviamente che iniziative di questo tipo non ci fossero, perché significherebbe che non ce n’è bisogno – ha detto Valeria Strappini di Confcommercio – ma purtoppo o dati e la cronaca parlano chiaro e dunque bisogna lavorare anche di squadra. I commercianti ed esercenti di Roma saranno formati dalla Polizia e riteniamo che possa essere uno strumento davvero efficace per contrastare questo problema così gravoso per tutti”.
Vedi anche: https://confcommercioroma.it/violenza-sulle-donne-ascom-ostia-si-unisce-al-progetto-ask-for-angela/