Nel XII Municipio le aree verdi di 9 scuole sono state chiuse: partita la petizione on line
Ospite in collegamento Giovanni Picone, Consigliere Municipale del XII Municipio di Roma
I giardini di elementari, materne e nidi del municipio XII sono stati chiusi: una comunicazione arrivata ai dirigenti scolastici da parte degli uffici tecnici del parlamentino. La chiusura pare essere arrivata dopo un’allerta meteo della Protezione civile e dunque per una questione di sicurezza.
Negli istituti sono iniziate le attività di potatura per la messa in sicurezza delle alberature e andranno avanti “fino a nuova comunicazione”.
“Nelle more della definizione del censimento, interverrà nei plessi in indirizzo la dita di manutenzione che preventivamente e per motivi di sicurezza delimiterà le aree che dovranno essere inibite fino alla conclusione delle indagini, che avverrà presumibilmente entro la fine dell’anno”. Niente aree verdi quindi per i bimbi del territorio, almeno fino a gennaio.
Una situazione che chiaramente non è piaciuta né ai genitori dei piccoli alunni né alla Lega che, nella persona del consigliere Giovanni Picone, ha deciso di intervenire per chiedere chiarimenti. Nel frattempo è partita anche una raccolta firme online.
“È semplicemente vergognoso che a due mesi dall’inizio dell’anno scolastico il municipio si ritrovi a chiudere i giardini, senza aver programmato nel periodo estivo gli interventi di messa in sicurezza.
Un’incompetenza che si riflette sui diritti dei più piccoli” ha sottolineato il Consigliere Picone. “Ora è necessario intervenire quanto prima per risolvere. Senza contare che siamo anche senza assessore al Verde pubblico, un’altra vicenda vergognosa di questa giunta con le correnti del Pd che litigano e il presidente che ancora non ha trovato un sostituto”.
L’ex titolare all’Ambiente della giunta Tomassetti, Raffaella Neri, si è infatti dimessa lo scorso 2 novembre e, a quanto pare, le deleghe non sono state riassegnate.
Leggi anche: Come comportarsi in caso di forte vento: i consigli della protezione civile