Tornati da un weekend di viaggio? Attenzione alla campagna di phishing ai danni dei clienti Trenitalia.
La Polizia Postale ha scoperto un tentativo di phishing che prevede l’acquisto di biglietti ferroviari su un finto sito che riproduce perfettamente la grafica di Trenitalia.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie è sempre bello poter passare un week-end in una delle tante città che propongono paesaggi incantevoli e, magari, uno dei tanti mercatini di Natale. La Polizia Postale in un comunicato ha allertato i viaggiatori/clienti di fare attenzione del fatto che ci si trovi o meno sul sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato Italiane.
Anche le sotto-pagine del sito sono ricreate nei minimi termini come le pagine dei passaggi di prenotazione e pagamento con tanto di tariffe e orari aggiornati.
Come riconoscere il sito truffaldino?
La Polizia Postale segnala che l’unico elemento che potrebbe mettere in allarme l’acquirente è l’uso della lingua inglese per l’inserimento dei dati. La Polizia ricorda di prestare la massima attenzione alla URL del sito.
Che succede quando si acquista in questi siti truffaldini?
Chi ha avuto la sfortuna di inserire i propri dati bancari per il pagamento in uno di questi siti si è visto il conto corrente svuotato.
Come evitare i siti truffaldini?
Vale sempre la regola di non cliccare su link arrivati tramite sms o e-mail o ancora annunci pubblicitari sui social. Tra i consigli per capire quando si tratta di una truffa gli esperti ricordano:
Evitare offerte troppo convenienti
Non visitare siti senza l’https nell’URL (con lucchetto serrato)
Attenzione se il nome del sito non corrisponde a quello URL
Trovate errori grammaticali grossolani nell’URL o nella pagina
Mancano opzioni di contatto e termini e condizioni generali di vendita
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.