“Basta! E giù le mani”: il convegno dell’associazione “Tu vivi Odv” alle porte di Roma contro la violenza di genere
Ospiti in collegamento Marinella Bocci, Presidente dell’ass. “Tu Vivi ODV” e Anna Maria Tarantino, socia dell’associazione
Il 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere. Le cronache ci hanno raccontato di un anno terribile per i femminicidi: più di 80 le donne uccise da inizio 2023, molte delle quali per mano di ex compagni, mariti, familiari.
C’è poi la questione legata a quanti tipi di violenza effettivamente conosciamo: non c’è solo quella fisica e verbale, ma anche quella psicologica e economica, più subdola e malvagia.
L’associazione “Tu Vivi! ODV” ha organizzato proprio per il 25 novembre un convegno, “Basta! E giù le mani” a cui parteciperanno psicologi, psicoterapeuti, docenti e avvocati. Alle porte di Roma, in provincia di Ardea, quattro ore dedicate ad un tema delicato, importante, su cui è fondamentale non smettere mai di informare e fare luce.
“Abbiamo ricevuto l’appoggio non solo del Comune di Ardea, ma anche della Regione Lazio e delle forze dell’ordine – ha spiegato Anna Maria Tarantino – e questo non può che farci felici perché significa che le istituzioni hanno compreso il valore di questo convegno. Vogliamo non solo parlare di violenza però, sarà anche una giornata in cui vogliamo soprattutto trasmettere speranza. Siamo certe che si possono cambiare le cose, anche e soprattutto partendo dall’educazione delle nuove generazioni. Quindi sarà una mattinata dedicata ad un aspetto che ci è molto caro sotto tanti punti di vista: la sensibilizzazione”.
Leggi anche: https://www.radioroma.tv/2023/11/15/violenza-roma-incontri-per-le-donne/