Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 15 Novembre 2023
A Testaccio un progetto partecipato di riqualifica che cambierà i punti strategici del quartiere
Ospite in collegamento Marco Delle Fratte, Presidente del “CdQ Rione Testaccio”
Il Comitato di Quartiere Rione Testaccio scende in campo in maniera pratica per migliorare il quartiere attraverso un progetto studiato e accurato.
Si è tenuta di recente una riunione in cui erano presenti la presidente del municipio primo Bonaccorsi, il direttore del municipio Pelusi, l’assessore alle politiche sociali Santoloce, la consigliera municipale Festa, il consigliere comunale Trombetti, l’assessore municipale al verde Marin, le associazioni promotrici del progetto partecipativo.
È stato acquisito dal municipio il progetto presentato dalle associazioni per la riqualifica della zona intorno al Monte dei Cocci fino a collegare con una ciclabile le stazioni di Piramide e Trastevere.
Il prossimo passo sarà una delibera municipale per formalizzarne l’acquisizione, e di seguito la nomina di un responsabile al procedimento.
“Noi del comitato rione Testaccio essendo parte attiva della discussione sorveglieremo sui tempi per la realizzazione e sullo stanziamento di fondi nel prossimo bilancio comunale – ha spiegato il Presidente Marco Delle Fratte – il prossimo passo è la delibera”.
Testaccio è indubbiamente un quartiere con molteplici potenzialità, ma altrettanti punti da rivedere: “Uno dei problemi più urgenti per il nostro quartiere è il parcheggio. Facciamo davvero tanta difficoltà nel reperirli – ha spiegato il presidente – soprattutto il sabato, quando la zona si anima. Chiaramente siamo felici che la nostra zona sia così attiva, ma spesso parcheggiare diventa impossibile, quindi bisognerebbe intervenire anche in questo”.
Leggi anche: https://www.radioroma.tv/2023/10/31/lungotevere-testaccio-cantiere-lavori/
Sotto l’effetto di droghe picchia la compagna: arrestato
Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News”
Sotto effetto di droghe litiga e picchia la compagna davanti al figlio minore. E’ accaduto in via Ponzio Cominio, a Roma. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Tuscolano su segnalazione della stessa vittima.
Arrivati nell’appartamento della coppia i poliziotti hanno trovato l’abitazione a soqquadro e la donna in lacrime con segni sul volto.
In casa era presente anche il compagno che, visibilmente agitato, si muoveva per la casa con nervosismo. Quando la donna ha iniziato a raccontare agli agenti cosa fosse accaduto, l’uomo si e’ frapposto tra lei e i poliziotti guardandola in modo intimidatorio, tanto da rendere necessario l’accompagnamento dell’uomo in un’altra stanza per poter parlare con la donna.
La stessa ha riferito che l’uomo era solito fare uso di sostanza stupefacente e che a causa delle continue liti per le quali erano piu’ volte intervenute le forze di polizia, l’uomo era andato a vivere dal padre, aveva trovato un lavoro e sembrava avesse smesso con le droghe.
Dopo qualche anno avevano deciso di tornare a vivere insieme, ma negli ultimi tempi lui aveva ricominciato ad usare droghe motivo per il quale le faceva continue richieste di denaro, la svegliava di notte e quando si rifiutava di dargli i soldi veniva aggredita.
Purtroppo il figlio minore aveva più volte assistito ad episodi di violenza subiti dalla madre. L’uomo aveva anche venduto dei monopattini del figlio pur di procurarsi denaro e la donna era stata costretta a nascondere le carte di credito per il timore che potesse effettuare prelievi di soldi.
Nel corso dell’ultima aggressione, iniziata poiché l’uomo, che aveva perso il lavoro, si era appropriato del suo telefono cellulare e di alcuni contanti per acquistare la sostanza, la donna, stanca dei continui maltrattamenti subiti e per tutelare il minore, lo aveva invitato ad andare via di casa, innescando una lite inizialmente verbale, a seguito della quale l’uomo l’avrebbe spinta fino a farla cadere sul letto per poi metterle un cuscino sul volto. Riuscita a liberarsi, la donna ha chiamato il numero unico d’emergenza per chiedere aiuto.
L’uomo e’ stato arrestato poiché gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti in famiglia e resistenza a Pubblico Ufficiale. La Magistratura ha convalidato l’operato della Pg.
Occupano appartamento di un anziano ricoverato: una denuncia
Sono state le pattuglie della Polizia di Roma Capitale a permettere ad un signore di 85 anni di ritornare in possesso del suo alloggio. L’uomo, alcuni giorni fa, era stato costretto a recarsi in ospedale per alcuni accertamenti urgenti ma, al suo ritorno, si è trovato casa occupata da 4 persone.
Gli agenti dello SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale), diretti dal dottor Stefano Napoli, sono intervenuti in breve tempo denunciando una ragazza italiana di 23 anni, responsabile di aver forzato la porta d’ingresso ed aver fatto entrare il suo compagno con i figli all’interno.
Gli abusivi, a cui è stata offerta assistenza alloggiativa alternativa, poi rifiutata, sono stati fatti uscire permettendo all’assegnatario dell’appartamento, di proprietà di Roma Capitale, di poter far rientro nella sua abitazione.
Expo 2030, Virginia Raggi: “Roma ha ottime chance”
“Noi abbiamo pensato ad Expo già nel 2020 perché, se ben organizzato, Expo può arricchire le città che le ospita. Uno studio Luiss ha dimostrato che Expo Roma avrebbe generato 50 miliardi. Un progetto di questo tipo consente di dare a Roma un respiro internazionale, per questo abbiamo chiesto all’ex presidente Draghi di portare avanti la candidatura. Da allora c’è sempre stato un consenso trasversale a livello politico e di stakeholder.
Quindi da questo punto di vista le condizioni ci sono tutte. Il progetto predisposto è interessante perché ha come principio cardine la visione futura. Il 28 di novembre ci sarà il voto. I nostri avversari sono molto agguerriti e sappiamo che Riad ha consistenti risorse economiche. Ma l’Italia ha lavorato su progettualità economiche e imprenditoriali con tutti gli Stati. Quindi contiamo di avere ottime chance. Sicuramente non al primo voto, dove servono i 2/3, ma al ballottaggio”.
Lo ha detto l’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervenendo a margine dell’assemblea Regionale del Movimento 5 Stelle, in corso questa mattina al teatro Italia di Roma. L’ex sindaca è stata accolta dalla platea con un lungo e caloroso applauso.
Raggi ha poi spiegato che ha sostenuto Expo e non le Olimpiadi perché “le Olimpiadi non arricchiscono la città ospitante. Expo ha una struttura totalmente diversa”.
Nasce il primo Campionato Inclusivo di Calcio a 8: l’incredibile avventura della “Lega Calcio a 8 Unica”
Ospite in collegamento Fabrizio Loffreda, presidente della “Lega Calcio a 8”
“Siamo emozionati di annunciare con orgoglio l’arrivo del 1° Campionato Inclusivo della Lega Calcio a 8, un’esperienza che rappresenta una vera e propria pietra miliare nel mondo dello sport”. Con queste parole la Lega Calcio a 8 ha annunciato uno degli appuntamenti più importanti della stagione; in un contesto in cui la diversità e l’inclusione sono valori sempre più importanti, questa lega si distingue non solo per il suo nome, ma anche per la sua missione straordinaria.
Un campionato innovativo che rappresenta una lega unica, sia nel nome che nei principi che ne guidano l’azione: “Il nostro obiettivo primario è dare a tutti la preziosa opportunità di giocare e di esprimersi sul campo da gioco. – ha spiegato Fabrizio Loffreda – L’inclusione è il nostro obiettivo, e siamo determinati a dimostrare che le differenze non sono un ostacolo, ma una risorsa da celebrare”.
Diverse le squadre provenienti da realtà differenti: INSUPERABILI, ROMULEA AUTISTIC FC, ALBANO PRIMAVERA, SS LAZIO, EMPOLI MERAKI APS, AS ROMA FS METÀ COOP.
Tutti si uniranno per condividere una missione comune: abbattere le barriere, sfidare i pregiudizi e dimostrare al mondo quanto sia importante creare opportunità per tutti.
“Spesso, ciò che è etichettato come “disabilità” è una semplice etichetta che nasconde le reali abilità delle persone. – ha continuato Loffreda – Crediamo nel vedere al di là delle apparenze e delle limitazioni evidenti. Siamo pronti a dimostrare che i confini possono essere superati e che le sfide possono trasformarsi in opportunità uniche per crescere, imparare e raggiungere traguardi eccezionali e nuove visioni”.
Una passione, quella di questa realtà, condivisa anche tramite i canali social attraverso l’hashtag #LegaCalcioa8Unica, non solo un simbolo, ma una dichiarazione di intenti.
La Lega Calcio a 8 Unica è dunque pronta a dimostrare che il vero spirito dello sport va oltre i risultati sul campo, è l’inclusione, la passione e la determinazione di superare le sfide insieme: domenica 20 novembre dalle ore 09 avrà luogo la prima giornata di questo campionato presso il Circolo Stella Azzurra in via dei cocchieri 11 zona Eur /Marconi.
Vedi anche: https://www.radioroma.tv/2023/11/08/roma-progetto-pilota-su-sport-e-inclusione/