Arriva il freddo? Ecco un buon momento per cercare alcune sagre nel Lazio. Con l’arrivo dell’autunno e la fine dei giorni caldi, l’idea di una gita fuori porta nelle città e nei comuni del Lazio, alla ricerca delle prelibatezze locali, sembra più allettante che mai. Vino, prelibatezze, piatti unici. C’è tanto da scoprire.
Gli eventi e le sagre nel Lazio
Tra polenta, castagne, vino, musica e molto altro. Il Lazio regala moltissime sagre, pronte a stupire chiunque, anche i più difficili a livello di gusti. Ecco alcune sagre che delizieranno il vostro palato e vi immergeranno nell’atmosfera festosa di novembre.
San Martino Castagne e Vino 2023, Anguillara Sabazia
Il cuore del centro storico di Anguillara Sabazia, Piazza del Comune, sarà il palcoscenico della suggestiva manifestazione “San Martino Castagne e Vino”. Tra note musicali avvolgenti, mercati artigianali e prelibatezze culinarie, gli abitanti e i visitatori potranno godere di un’atmosfera vibrante e festosa.
Cantine Aperte a San Martino – 4/12 novembre
Dal 4 al 12 novembre 2023, le cantine associate al Movimento Turismo del Vino apriranno le loro porte per celebrare Cantine Aperte a San Martino. Questo appuntamento tradizionale offre la possibilità di esplorare le vigne italiane, gustando pranzi, cene, tour e degustazioni tra i filari, con il vino nuovo a regnare sovrano.
Sagra della Bruschetta 2023, Monteleone Sabino
Monteleone Sabino si trasforma in un paradiso per gli amanti della bruschetta per un’intera giornata. Tra spettacoli folcloristici, canti popolari e una vasta selezione di pane bruschettato, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare il frantoio biologico del paese, assistendo alla lavorazione dell’olio con le antiche macine di pietra.
Festa dell’Olio e del Vino Novello a Vignanello – 10/12 e 17/19 novembre
La 23esima edizione della Festa dell’olio e del vino novello a Vignanello (VT) offre due weekend ricchi di appuntamenti. Tra cortei, rievocazioni storiche, spettacoli e sbandieratori, potrete immergervi nell’atmosfera magica di questo evento, circondati dai prodotti tipici locali.
Il Giorno di Bacco a Palombara Sabina – 19 novembre
Per il 19esimo anno consecutivo, Palombara Sabina celebra Il Giorno di Bacco a Castello Savelli. Con degustazioni, laboratori per bambini, spettacoli musicali e la possibilità di pranzare con i frutti della terra sabina, inclusa la storica pizza fritta, questa festa offre un’esperienza culinaria e culturale indimenticabile.