Ostia, choc nella pineta delle acque rosse: trovato il cadavere di un clochard
Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online”
Macabra scoperta sul litorale romano: ad Ostia, nella pineta delle Acque Rosse, è stato infatti trovato un cadavere. A scoprirlo è stato un passante che stava portando a spasso il cane e che, intorno all’ora di pranzo di mercoledì, ha trovato il corpo dell’uomo senza vita a ridosso dell’incrocio con via delle Baleniere.
Sul posto il personale sanitario 118, che però ha solo potuto constatare il decesso della vittima, e la Polizia di Stato. A quanto si apprende. si tratta di un 47enne di origini moldave: l’uomo, un clochard è stato trovato disteso, dietro un cespuglio ed avvolto in una coperta: questo potrebbe essere un segnale che l’uomo abbia tentato di proteggersi dal freddo in quanto, negli ultimi giorni, sul litorale le temperature sono diventate molto più rigide. Sono tutt’ora in corso le indagini per appurare le effettive cause del decesso dell’uomo.
Fiumicino, sequestrati 60 kg di pesce non tracciato: erano nel bagagliaio di un’auto
Pesce non tracciato trasportato su un mezzo non idoneo: è quanto scoperto all’esito dell’operazione della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino per il contrasto alle violazioni delle norme igienico sanitarie ed in tema di tracciabilità.
Nel quadro delle attività di vigilanza sulla filiera della pesca, il personale del servizio operativo della capitaneria di Porto di Roma ha sequestrato, nella serata di ieri 8 novembre 2023, circa 60kg di pesce rinvenuto nel portabagagli di un’auto ed acquistato per conto di un ristoratore del centro di Roma, presumibilmente del settore della ristorazione etnica. Il prodotto ittico, privo dei prescritti documenti che ne attestino la provenienza , era su un mezzo non idoneo al trasporto di alimenti, privo di refrigerazione.
L’attività ha portato all’accertamento di sanzioni amministrative pecuniarie a carico del conducente del veicolo per un totale di 2500 euro per la violazione di norme in tema di tracciabilità del pescato e delle norme igieniche per il trasporto di alimenti. L’operazione si colloca nel quadro delle attività di vigilanza coordinate dal centro regionale di controllo pesca della direzione marittima di Civitavecchia, anche con l’obiettivo di salvaguardare la salubrità del prodotto ittico destinato al consumo umano.
Anzio, la scuola media “Virgilio” partecipa al progetto Senzatomica
“Non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace”, questo lo slogan con il quale la scuola secondaria di primo grado dell’IC Anzio V abbraccia il progetto “Senzatomica”.
Dopo l’incontro introduttivo tenuto dalle docenti referenti Anna Stilla e Lina Buono qualche giorno fa, ieri mattina gli alunni delle classi terze hanno incontrato in collegamento streaming gli Hibakusha, i sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki.
Toccanti testimonianze che gli alunni hanno ascoltato con attenzione e sensibilità, cogliendo con i loro insegnanti spunti di riflessione sul valore della memoria storica fondamentale per non commettere gli stessi errori del passato.
Senzatomica è una campagna che nasce per generare consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari, per promuovere solidarietà globale e lanciare un concreto messaggio di pace.