Come ogni venerdì ad Extra riflettori puntati sull’attualità della provincia di Viterbo con Gaetano Alaimo, direttore di NewTuscia.it, ospite nella striscia quotidiana condotta da Claudio Micalizio.
Per il territorio è stata una settimana funestata da due lutti eccellenti che hanno interessato la politica e lo sport. In ambito politico la scomparsa di Rodolfo Gigli ha destato cordoglio unanime, anche da parte di coloro – amministratori ma anche semplici cittadini – che non ne condividevano la fede partitica: sindaco di Viterbo dal 1970 al 1975 ma anche presidente della Regione Lazio dal 1990 al 1992 e poi assessore regionale alla sanità, consigliere regionale e presidente del consiglio regionale, Gigli è stato il più importante esponente della Democrazia Cristiana per poi passare a Forza Italia (nel 2001 venne eletto deputato per il Pdl) e quindi coordinatore provinciale dell’Udc. In un articolo pubblicato proprio su NewTuscia.it, Gaetano Alaimo ha tratteggiato una caratteristica che gli valeva la stima di tante persone: “Ricordo di Rodolfo Gigli, per tutti Nando, due qualità su tutte, a mio giudizio spesso assenti in tanti altri politici di oggi: la parola e l’ascolto. Era di parola e ti ascoltava“, scrive il direttore del quotidiano online.
L’altro lutto che in questi giorni ha scosso la comunità di Viterbo riguarda lo sport e un assoluto protagonista della tradizione cestistica locale: Ugo Cardoni, deceduto dopo un periodo di ricovero in ospedale per un grave malore, è stato prima un atleta e poi un grande allenatore che ha legato una fetta importante della sua carriera ai colori della Stella Azzurra Viterbo, società che oggi piange la scomparsa di un grande atleta e tecnico ma soprattutto di un amico, sempre disponibile e vicino alle nuove generazioni.
Sul fronte della cronaca, invece, è stata una settimana movimentata con una serie di episodi che hanno riguardato il capoluogo e gli altri territori della provincia. C’è però una svolta importante nelle indagini sulla rapina a mano amata avvenuta poche settimane fa ad un distributore di benzina a Montefiascone: dopo indagini molto approfondite condotte in totale riservatezza, i carabinieri hanno individuato i due responsabili, si tratta di cittadini italiani residenti in paese.
Infine spazio anche ai progetti in cantiere per il rilancio territoriale della Tuscia: in questa puntata abbiamo raccontato le iniziative messe in campo dal Comune di Valentano che, approfittando dei fondi del Pnrr, ha messo in cantiere diverse iniziative nell’ambito delle infrastrutture e del turismo. In un’intervista registrata, diamo voce al sindaco Stefano Bigiotti che ci offrirà una panoramica delle tante iniziative avviate o in fase di progettazione.