9.2 C
Roma

Erino Colombi, Presidente CNA Lazio, a Non solo Roma – Puntata di Venerdì 3 Novembre 2023

CNA LAZIO LANCIA L’ALLARME: “L’ARTIGIANATO IN FORTE CRISI, NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI PERSE 3500 IMPRESE”

Ospite in collegamento Erino Colombi, Presidente regionale CNA Lazio

Negli ultimi 5 anni le imprese artigiane del Lazio sono diminuite del 3,6%, più della media nazionale ferma al 3,2%. A Roma la flessione ha raggiunto il 6,7%, pari a 3.000 imprese perse. La morsa dell’inflazione e gli elevati tassi di interesse mettono a rischio l’artigianato, che vede nella componente straniera l’unico dato di crescita.

Si parla, nel dettaglio, di quasi 3.500 unità perse, con una contrazione del 3,6%: un dato superiore alla media italiana che è stata del 3,2%. Al 30 settembre 2023, nella regione le imprese artigiane registrate sono 91.751, pari al 7,2% delle imprese artigiane italiane. Di queste, quasi il 70% si trova nella provincia di Roma. È qui, tuttavia, che nell’ultimo quinquennio la flessione è stata più elevata, arrivando al 4,6%.

Un dato che cresce ancora se si considera il solo comune di Roma, dove le imprese artigiane sono diminuite del 6,7%. Sono i dati Infocamere, aggiornati al 30 settembre 2023, illustrati oggi, 30 ottobre 2023, in occasione dell’Assemblea annuale della Cna del Lazio – L’Artigianato del Lazio, quale futuro – che si è tenuta presso La Vaccheria, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, dell’assessore alle Attività produttive di Roma Capitale, Monica Lucarelli, del presidente della Cna Lazio, Erino Colombi, e del Segretario generale della Cna, Otello Gregorini.

Numeri migliori sono quelli delle imprese artigiane di giovani e donne, che presentato una leggerissima flessione rispetto al terzo trimestre 2018, pari al -0,4% per le imprese di giovani e -0,6% per le aziende femminili. Si registra, invece, una forte crescita delle imprese straniere, aumentate del +17,3% negli ultimi 5 anni, tanto che alcuni storici mestieri artigiani vedono già oggi una presenza intorno al 50% di artigiani stranieri. Al netto della componente straniera, le imprese artigiane con a capo un italiano sono diminuite del 7,9%.

Tra le difficoltà maggiori registrate dalle imprese artigiane ci sono il rialzo dei tassi di interesse e l’inflazione che in Italia, al netto della componente energetica, è ancora pari al 6,2%. Secondo le previsioni Cer, il tasso rimarrà al 3,5% nel 2024 per scendere poi al 2,4% solo nel 2025. In queste condizioni le imprese italiane si trovano a fronteggiare un peggioramento delle condizioni creditizie, con le banche che hanno inasprito i propri criteri di concessione del credito.

Nel Lazio, i tassi di interesse richiesti alle imprese sono saliti di 300 punti base nel corso dell’ultimo anno e i prestiti si sono ridotti in una percentuale compresa fra l’8,4% e il 5,9%, a seconda della provincia di appartenenza. Gli indicatori mostrano inoltre come nel Lazio il deterioramento delle condizioni creditizie colpisca le Pmi in misura assai maggiore delle imprese di grandi dimensioni. Una situazione che potrebbe diventare ancora più complicata per l’applicazione dei principi di sostenibilità ambientale Esg, che in prospettiva rischiano di tradursi per le piccole e medie imprese in un ulteriore fattore di razionamento del credito.

“L’artigianato e le piccole e medie imprese in generale subiscono più di altre realtà economiche i contraccolpi di questo periodo storico. – ha detto il presidente della Cna Lazio, Erino Colombi – Per questo è necessario che i decisori politici raccolgano le nostre istanze, accorciando quella distanza con le istituzioni che spesso la burocrazia rende invalicabile. Solo così sarà possibile garantire un futuro di ripresa e di rilancio delle piccole e medie imprese, che nonostante le difficoltà mostrano ancora la loro vitalità grazie alla presenza dei giovani, della componente femminile e degli stranieri, evidenziando come l’artigianato sia anche terreno di integrazione”.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:38

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...
01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...