A The Passenger Andrea Candelaresi questa volta ci fa entrare dentro la comunità irachena che vive in Italia con un collegamento in diretta speciale addirittura dall’Iraq.
Prima però un po’ di attualità che riguarda comunque la solidarietà tra il mondo arabo e quello italiano. Siamo andati in piazza sabato per la manifestazione pro Palestina, una delle più partecipate degli ultimi anni a Roma e la raccontiamo con il nostro reportage.
E poi ci colleghiamo con Paolo Battaglia che in questi giorni è in visita in Iraq. Da Babilonia al Palazzo di Saddam, fino ai monumenti più iconici di Baghdad, il nostro esperto di storia ci porta per mano in un Paese poco raccontato eppure così fondamentale per la nostra storia.
In studio riceviamo poi messaggi da iracheni che vivono in Italia come Ara, che ci spiega perché ha scelto di vivere in Italia e come si trova.
Concludiamo poi con Marco Martino, un ricercatore indipendente che ha visitato il nord dell’Iraq e che ci fa una panoramica completa sul suo viaggio e sulle minoranze che vivono in questo meraviglioso Paese così da comprenderne il tessuto sociale fino in fondo.