Punto di Rottura, il programma dove l’informazione spacca il popolo a metà, si è occupata insieme a Rush del problema legato alla scarsa presenza dei medici di base. Ad oggi si contano circa 2 milioni di italiani che sono rimasti senza, ma la stima potrebbe salire a 5 milioni nei prossimi 2 anni.
Molti vanno in pensione, ancora di più quelli che optano per il settore privato più redditizio. Il ministero della Salute agisce sulle retribuzioni. E’ una crisi infinita quella dei medici di base che riguarda l’intera Italia.
Il ministero della Salute sta lavorando per trovare delle soluzioni, cercando di rendere più appetibile (e quindi: meglio retribuita) la professione del medico di medicina generale. Già dal prossimo anno, con i 2,4 miliardi di euro in manovra per rinnovare il contratto collettivo dei camici bianchi.
C’è chi vorrebbe andare dal medico chi invece trova ogni scusa per non farlo ponendosi domande come:
Andare dal medico? No grazie, trova subito qualcosa che non va. I controlli? Chi è sano non ne ha bisogno. Frasi, queste, che nascondono un problema: la iatrofobia. Vale a dire, la paura del camice bianco, degli ambulatori medici, di sottoporsi anche a un semplice prelievo di sangue.